Asse ipotalamo ipofisi gonadi

Salve, sono una ragazza di 20 anni e in seguito ad un consulto ginecologico per irregolarità nel ciclo mi sono stati prescritti degli esami per la valutazione di tiroide e dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi. I risultati sono:
- TSH:3,32 mUI/L
- FSH: 6,7 mUI/mL
- LH: 27,9 mUI/mL
- E2: 37 pg/mL
- PRG: 0,3 ng/mL
- PRL: 10,9 ng/mL
il prelievo è stato fatto il 20° giorno di ciclo, però da 4 giorni avevo delle perdite. Secondo i valori di riferimento TSH E PRL sono nella norma, però FSH corrisponde alla fase luteinica, LH al picco ovulatorio, ed E2 E PRG alla fase follicolare quindi non riesco a interpretare i risultati.
Forse un breve riassunto della mia storia clinica potrebbe aiutare: 2 anni fa avevo fatto una visita ginecologica per lo stesso problema: ciclo irregolare con spotting, in seguito a controllo ormonale ed ecografia mi è stata prescritta la pillola per 6 mesi nei quali il ciclo si è regolarizzato. Dopo un'ulteriore visita ho smesso la pillola per vedere se il ciclo si era sistemato, cosa che era effettivamente avvenuta. Ora, da circa 5-6 mesi il ciclo si presenta nuovamente irregolare (nei tempi:a volte in anticipo, a volte in ritardo; nella durata: la mestruazione può durare anche fino a 2 settimane essendo il flusso estremamente ridotto e viscoso) quindi ho fatto quest'ultima visita in cui mi è stato fatto un pap-test con esito normale. Ora dovrò fare un'ecografia il prossimo mese, ma avendo avuto questi risultati "insoliti" volevo sapere se cortesemente qualcuno poteva aiutarmi nell'interpretazione in modo da avere un'idea già adesso dato che la prossima visita ginecologica è fra 2 mesi e mi sto un po' preoccupando. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

lei ha perfettamente ragione: i risultati non possono essere interpretati, perchè eseguiti in 20° giornata.

FSH e LH, infatti, vanno fatti al 3°-5°giorno del ciclo.

Li ripeterei quindi nei tempi opportuni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa