Spotting gravidanza

Buongiorno,
ho 28 anni e ad aprile ho iniziato ad assumere la pillola Klaira. Ora sono al quarto blister e fino ad ora non ho avuto problemi (a parte il ciclo molto scarso, ma comunque regolare). Da qualche giorno però ho delle perdite ematiche, scarse e tendenti al marrone-beige. Sono esattamente a metà blister e vorrei capire se si tratta di spotting o se dietro si può nascondere qualche altra problematica. Il giorno 9 ho assunto una compressa di Optalidon, a causa di una forte emicrania, non sapendo che potesse interagire con la pillola. Premetto che a Marzo oltre ad aver effettuato tutti gli esami del sangue necessari per la prescrizione della pillola, ho svolto anche paptest, tampone vaginale e cervicale, ecografia interna ed esterna e non è stato rilevato alcun problema.
Oltre a ciò vorrei sapere se la reazione contraccettiva è comunque valida o se, avendo avuto rapporti non protetti in questi giorni, sono a rischio gravidanza.
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Considerata la negatività degli esami riferiti credo che si tratti di un semplice spotting e non mi pare ci siano rischi di gravidanza per una sola compressa di Optalidon, in ogni caso se ha dubbi, dopo il prossimo ciclo, e specialmente se è irrgolare, faccia un dosaggio della beta HCG.Buona estate.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dr. Infantino,
la ringrazio molto per il consulto.
Una domanda: fare un dosaggio delle Beta HCG significa che poichè assumo la pillola, un test di gravidanza normale non risulterebbe quindi efficace?
Aggiungo in ultimo che nei rapporti non protetti che ho avuto in questi giorni ho praticato sempre il coito interrotto. Crede che non si possa comunque escludere completamente il rischio di una gravidanza?
La ringrazio per la disponibilità

Buona estate
[#3]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Il fatto che lei assume la pillola non altera l'efficacia del test sulle urine, rimane il fatto che le informazioni dei due test sono diverse, nel senso che il primo ci dice solo se è incinta o no il secondo oltre a dirci si o no ci da indicazione su come procedono le cose: da quanto tempo è incinta, la gravidanza sta andando avanti o si è arrestata? tutte informazioni utili ma non indispensabili, dipende da cosa si vuole sapere! Io le consiglio comunque di stare serena e tranquilla. Auguri.

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test