Ansia prestazione ??

buongiorno, ho 48 anni, ma da molti anni ho il seguente problema che cerco di esprimere breve...perchè con mia moglie ho sempre e in qualsiasi momento un erezione...e con altre donne non riesco proprio ad averla ??? per curiosità ho provato anche con il viagra..ma è stato inutile....spero di essere stato chiaro con queste pochissime parole..e magari se devo approfondire non ho alcun problema a farlo
grazie
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, esattamente per quale motivo questo rappresenta per lei un problema?
[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapidità, diciamo che non è un problema perchè il sesso con mia moglie funziona benissimo, il problema si pone perchè da anni siamo una coppia scambista e questo chiaramente è un problema......
premesso che per noi è un gioco, avendo oramai 25 anni di matrimonio alle spalle e tuttora innamorati (questo per essere chiaro in un analisi)ma da 10 anni condividiamo tutti e due questo percorso e con molto piacere, l'unico cruccio come le dicevo questo mio "difetto" come definire la cosa: con le altre non mi tira proprio nonostante belle donne e situazioni intriganti...con onestà la cosa mi disturba molto...perchè il cervello lo desidera ma il pene evidentemente no..
spero di essere stato chiaro..ma se necessità di altre informazioni sono lieto di darle
grazie
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Ha avvertito una differenza tra il rapporto con sua moglie e quello con altre coppie, in termini di aspettative di performance? In altre parole, pensa che durante gli scambi le sia richiesta una performance migliore?

Questa difficoltà si è manifestata recentemente o è iniziata già da tempo?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, come siete arrivati alla decisione di essere scambisti?

Quello che Lei descrive mi fa sorgere il dubbio che probabilmente con le altre donne Lei non si senta così bene come dice.
A meno che il disturbo che Lei accusa non abbia cause altre e avrebbe dunque bisogno di un andrologo. Solamente, se le cose fossero così, non ci spiegheremmo come mai quando è con Sua moglie tutto funziona alla perfezione.

Sua moglie come vive la situazione di scambio di coppia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
rispondo volentieri alle vs domande,
dunque non mi è richiesta e non mi pongo il problema di una performance migliore o peggiore...in questo gioco nessuno richiede numeri da circo o quant'altro si fa semplicemente del sesso. ovviamente io con un altra donna e la mia lei con un altro uomo.
diciamo che +/- come dicevo siamo scambisti da 10 anni, quindi già all'eta di 38 anni circa mi si poneva questo problema.
quello che non mi spiego che come notato da lei è una cosa che veramente ci piace non abbiamo iniziato il percorso per riparare qualcosa o fare numeri da circo o per missione..ci piace ad entrambi ci intriga. certo non è che in questo percorso non ho mai avuto un erezione diciamo che su 10 volte puo capitare 6 volte...e quello che mi fa pensare e incazzare, che se io immediatamente esco da una stanza composta dda 4 persone...e sono con mia moglie non ho alcun problema fisico...non credo che sia un problema di andrologo...ma nn so proprio cosa accade..per finire mia moglie vive benissimo la to situazione non vorrei essere ripetitivo sono 25 anni di matrimonio e posso dirvi e urlare che ci amiamo come il primo giorno..anche se coinvolti in questo gioco che senz'altro non è amore.
spero di non essermi divulgato molto...e non vi faccio perdere tempo...sono arrivato a scrivervi perchè domenica nonostante una bellissima situazione e una bellissima donna che avrebbe eccitato anche un 90enne non ci è stato verso e credetemi la voglia era tanta....tornati a casa ho fatto l'amore con mia moglie e scusatemi il gergo avevo un granito come è possibile. grazie ancora se mi risponderete
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
la vulnerabilità erettiva situazionale, cioè in talami altri da quello coniugale, ha solitamente un etilogia ansiosa e correlata alla diade-ambiente in cui si manifetsa.
Probabilmente nonostanta lo scambismo, dia nuova linfa all'eros coniugale, in fondo le performances sessuali di gruppo, visibili a tutti, le creano ansia, che si trasforma in ansia da prestazione.
Legga , se desidera, questo mio articolo, sullo scambismo, magari troverà qualche spunto di riflessione.
Cari saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/125-scambio-di-coppie-fenomeno-in-aumento.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, il semplice fatto di non avere alcun problema con sua moglie è sintomo di una dimensione legata a fattori psicologici. Anche una semplice defaillance passeggera è in grado di scatenare l'intero processo ansiogeno nei rapporti successivi. "speriamo che non riaccada" è il pensiero vigente, ed ecco che la trappola è scattata ci si concentra sull'erezione a discapito del piacere. Conseguenza? la mancanza di erezione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>diciamo che +/- come dicevo siamo scambisti da 10 anni, quindi già all'eta di 38 anni circa mi si poneva questo problema.

Quindi le sue difficoltà sono strettamente "situazionali", cioè circoscritte allo scambismo.

Ha mai chiesto aiuto prima? Come ha cercato di affrontare queste difficoltà? Ha notato qualcosa che accomuni le esperienze in cui ha difficoltà, e che le differenzi da quelle in cui fila tutto liscio?
[#9]
dopo
Utente
non ho mai chiesto aiuto prima,,,come dicevo sopra mi accade solo con altre donne..diciamo che mi sono convinto ora a chiedere "aiuto" visto che domenica ero con una donna bellissima sensuale....ma non ci è stato verso...
INSPIEGABILE