Malattie/devianze sessuali
Buon giorno a tutti! Mi chiamo Nicolò e sono un ragazzo di 25 anni...quasi
Scrivo quì perchè dopo anni e anni ho bisogno di un parere concreto e vero, descrivo la mia "situazione".
Fin da piccolo sono sempre stato attratto dai piedi nudi femminili, ma da piccolo non si sa mai bene quasi nulla.....verso i 1112 anni iniziavo a guardare con attenzione i programmi televisivi e i video musicali dove ballavano ragazze scalze....ma non avrei mai pensato che avrei sviluppato un feticismo se così posso chiamarlo come ce lo ho ora.
A 15 anni ho avuto un incontro con un ragazza che mi ha cambiato la vita; quella ragazza mi ha fatto capire che non mi eccita solo guardare i piedi: mi eccita tantissimo leccarli, quando una ragazza li usa x "schiacciarmi" mi sento sottomesso e a livello sessuale la cosa mi piace davvero molto.
Prima vedevo questo mio amore x i piedi come un modo x essere originale, diverso dalla massa....ma da circa un annetto mi preoccupo....non riesco più a essere oggettivo con ragazze che indossano infradito o sandalo o scarpe aperte di altri tipi.
Cioè vedo in loro solo un aspetto sessuale e non un aspetto personale, in realtà poi non mi interessa nemmeno il sesso molte volte, quello viene dopo.... la mia attenzione è catturata subito dai piedi.
Le mie colleghe che si sfilano anche solo momentaneamente i tacchi attirano subito la mia attenzione, la cameriera che prende una ordinazione e indossa infradito mi ipnotizza e ogni volta che passa io non posso fare a meno di non guardare lei e i suoi piedi.
Potrei fare tantissimi esempi.....ma ripeto....a me questa cosa inizia a preoccupare un po'....
Sia chiaro del corpo femminile apprezzo anche altre cose, mi piace moltissimo anche lo sguardo x esempio, però mentre x il resto del corpo ho una attenzione diversa dalle sensazioni che provo x i piedi.
Non so che pensare.... Certo alle ragazze che frequento questa mia passione piace molto xchè è un modo x evadere dalla normalità e trasgredire. Per loro stessa ammissione avere un ragazzo "sottomesso" che bacia e lecca i loro piedi è una situazione eccitante.
Tuttavia ripeto x me sta diventando una ossessione e questa cosa mi preoccupa.
Grazie in anticipo x il tempo dedicatomi

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe trattarsi di una parafilia, ovvero di una modalità di eccitarsi sessualmente diversa da quella normale, ma per un parere più esatto dovrebbe richiedere dei consulti di persona.
>>> Certo alle ragazze che frequento questa mia passione piace molto xchè è un modo x evadere dalla normalità e trasgredire. Per loro stessa ammissione avere un ragazzo "sottomesso" che bacia e lecca i loro piedi è una situazione eccitante.
>>>
Forse alle ragazze che frequenta fa piacere perché "vi scegliete" a vicenda. A lungo andare, però, bisogna vedere se per queste ragazze continua a essere piacevole stare con un ragazzo sottomesso.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Grazie dottore, quindi come immaginavo mi suggerisce un colloquio faccia a faccia ?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, è la cosa migliore. Da qui possiamo solo fare ipotesi con molta cautela e non possiamo intervenire direttamente per aiutarla. Facendo almeno un colloquio conoscitivo, se non altro avrà un inquadramento preciso e poi potrete decidere insieme se è opportuno ricevere qualche forma d'aiuto.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
il feticismo o parzialismo sessuale, va analizzato ed interpretato unitamente alla personalità del paziente, oltre che alle esperienze trascorse ed a tanto altro.
La tendenza alla passività, potrebbe essere correlata a quote di masochismo sessuale, ma sarebbe opportuna una valutazione de visu.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
Grazie x le risposte! Ma qualsiasi psicologo psicoterapeuta puó andate bene o meglio cercare uno specialista sessuologo per discutere della mia situazione ?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La sessuologia non è una specializzazione, qualsiasi psicologo potrà esserle utile.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Concordo con il collega, ma se preferisce anche uno psicologo-psicoterapeuta, perfezionato in sessuologia clinica, sarebbe indicato.
Perfezionamenti e specializzzioni a parte, l'empatia, la capacità d'ascolto, la formazione personale e la preparazione professionale, vanno ben oltre.Si accorgerà lei stesso, se il professionista scelto è la persona giusta per lei.
Saluti
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"x me sta diventando una ossessione e questa cosa mi preoccupa."
Gentile Utente,
eccitarsi guardando soprattutto i piedi di una donna o farsi sottomettere come gioco erotico di per sè non è patologico, se accanto ci sono anche altre modalità di giungere al piacere condiviso e questa è una delle tante.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#9]
Ex utente
Grazie delle risposte! Si certo dottoressa ci sono altri modi ma mentre gli altri modi sono "da me decisi" i piedi nudi accendono in me un desiderio sessuale che magari x quella ragazza non c'era nemmeno. Mi sento totalmente succube dei piedi, insomma come ho fatto l'esempio prima la cameriera che risveglia in me un desiderio sessuale xchè indossa infradito e gira intorno un po' mi fa pensare di avere un feticismo eccessivo
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Attenzione alle autodiagnosi!
C'è il rischio di creare un problema dove magari non c'è.
Ci faccia sapere dopo la consulenza, se lo desidera.
Un cordiale saluto,
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
il feticismo o è presente o non lo è, quando lo è solitamente rappresenta la modalità quasi esclusiva di eccitazione e piacere sessuale.
Decida se effettuare una consultazione de visu ed un'eventuale terapia, se per lei è fonte di difficoltà relazionali o intra-psichiche.
Saluti