Forte ansia

Salve sono una donna di 51 anni e oramai da 10 ho una forte ansia che non poche volte mi colpisce la pancia e sfocia in diarrea tanto da sentirmi male!! Oramai vivo la giornata a prendere medicinali al mattino 1/2 compressa di sereupin 5 gocce di xanax e 5 gocce di neuleptil e la sera altre 7 gocce di xanax!! vorrei ora capire secondo voi dovrò convivere per sempre con questo mio stato di forte d'ansia? e dovrò per sempre prendere queste medicine che a dire il vero non mi danno molto giovamento?grazie...
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
è già in cura presso uno specialista? Chi la sta seguendo ora?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, potrebbe domandare al Suo medico di base o a chi Le ha prescritto questi farmaci, visto che già la conoscono di indicarLe un bravo psicologo psicoterapeuta in maniera tale da accostare alla terapia farmacologica anche un percorso psicologico per l'ansia.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
riferisce che questa forte ansia l'accompagna da ormai 10 anni: ci sono stati allora eventi particolari nella sua vita che l'hanno portata a sviluppare tale sintomatologia?
In che modo si manifesta la sua ansia, oltre alla somatizzazione (dolore alla pancia + dissenteria)?
Ha mai pensato, o le è mai stato proposto, di affiancare alla terapia farmacologica una serie di colloqui con uno psicologo-psicoterapeuta per valutare l'opportunità di una psicoterapia?

Saluti

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio tutti voi dottori per le gentili e puntuali risposte,ora cerco di rispondere alle vostre domande...il tutto praticamente è iniziato un anno dopo la morte di mia madre(che praticamente mi ha fatto anche da padre essendo venuto lui a mancare quando avevo solo 5 anni)e il tutto si manifesta con questi forti stati d'ansia che mi portano alla somatizzazione e all'emicrania tanto da dover passare un'intera giornata a letto!!sono da 10 anni,quindi dopo il primo caso,in cura da un neurologo il quale mi ha dato la seguente cura,e mi ha successivamente indicato una psicoterapia tanto è vero che per diversi mesi sono stata in cura da una psicologo...ma sia la psicoterapia che il trattamento neurologico non mi hanno portato a nessuno miglioramento... per questo mi sono rivolta anche a voi proprio per avere altri e ulteriori pareri e per capire se a vostro avviso,anche se da dietro un pc,ci sono possibilità di una guarigione o almeno di un miglioramento e se la terapa farmacologica possa essere adeguata per un caso come il mio. Distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
solitamente il trattamento elitario per l'ansia è proprio un trattamento combinato:farmacologico e psicoterapico.
Forse diversi mesi, sono troppo pochi per risolvere il problema.
Valuti l'ipotesi di ritornare dal terapeuta o, se non avesse conservato un buon ricordo, ne cerchi un altro di suo gradimento.
cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
concordo con la risposta della collega Randone.
Inoltre gli psicologi non si occupano di trattamenti farmacologici, per avere notizie in merito deve fare riferimento al medico specialista o postare la richiesta in area Psichiatria.

Quale tipo di percorso psicoterapeutico ha compiuto? E' stato interrotto da lei o portato a compimento?
Ci potrebbe spiegare un po' di più in merito?

[#7]
dopo
Utente
Dallo psicologo sono stata esattamente 3 mesi...e devo ammettere che mi è stato molto utile perchè è comunque riuscito a farmi superare il trauma di base,cioè la perdita di mia madre,però nonostante ciò questi attacchi di ansia 3,4 volte all'anno continuano a verificarsi
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per gli attacchi d'ansia può scegliere una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, perchè si è rivelata un trattamento molto efficace nella cura di tali disturbi.

Saluti,
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Forse non ha risolto del tutto, valuti l'ipotesi di ritornare dal suo terapeuta, per un lavoro di fondo e più completo.
Cari saluti
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
come hanno detto le colleghe valuterei l'opportunità di continuare il lavoro con il suo terapeuta oppure con uno diverso.

Esistono comunque trattamenti terapeutici molto efficaci per i disturbi d'ansia.

Se crede può leggere questo articolo, una breve guida sui vari approcci psicoterapeutici al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordialmente
[#11]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile signora, in accordo con i miei colleghi le suggerisco di continuare la psicoterapia, in modo da superare i disagi legati alla sua ansia...
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno