Ansia prima di dormire

Salve dottori, ho 21 anni e da circa un anno ho seri problemi con il sonno infatti mi sono accorta che il dormire poco mi provoca forti stati ansiosi che mi portano facilmente agli attacchi di panico. Il mio corpo reagisce proprio così: sonno-debolezza=panico. Questo me lo fa da circa un anno (infatti io ho sempre dormito molto poco e passato molte notti in bianco ma non mi faceva nulla)
Adesso sapendo questa non riesco più a dormire bene perchè quando mi metto a letto ho l'ansia, so che devo dormire per forza altrimenti il giorno dopo sto malissimo e rischio di avere un attacco.
Per cercare di dormire faccio tutto quello che ho letto riguardo l'insonnia: non bevo caffè, non bevo alcol, non fumo, non faccio pisolini durante il giorno, non sto al pc la sera, non faccio nulla a letto (leggere, guardare la tv..) ma ci vado soltanto per dormire, non ho nulla di elettrico in camera, non leggo prima di dormire, l'unica cosa che faccio prima di andare a letto è rilassarmi sul divano davanti la tv. Nonostante questo non dormo o dormo pochissimo. Ho provato a bere latte prima di andare a dormire ma sembra che ha fatto effetto solo le prime due notti e poi basta. La camomilla mi rimbalza totalmente. In farmacia mi hanno dato sedivitax in opercoli. Ne prendo uno appena mi corico e un altro dopo un po' che sto a letto sveglia... verso le 3 di notte e così riesco a dormire anche 5 ore ma è comunque poco e il giorno sono assonnata... Due volte ho provato a prenderne due prima di dormire come è scritto sulla confezione ma sembra non abbiano fatto effetto. Oltretutto riesco a dormire quando sono più rilassata di mio ma certi giorni, non so perchè, sono più agitata del solito e mi rimbalzano come la camomilla. Purtroppo quando vado a letto l'unica cosa che riesco a pensare è: "devo dormire altrimenti sto male" e quindi non mi rilasso del tutto. Poi ho notato che più sono stanca e assonnata e meno dormo! Quando vado a dormire che ho proprio sonno invece di addormentarmi facilmente è proprio la volta che il cuore si mette a battere fortissimo e non riesco a dormire e rischio l'attacco di panico! Un circolo vizioso quasi.
Non voglio prendere farmaci... Potreste consigliarmi qualcosa di naturale come il sedivitax ma più forte? Per me credo che sia troppo leggero, mi serve qualcosa che quando lo prendo sono sicura di dormire almeno vado a letto più tranquilla perchè so che male che vada, se alle 4 sto ancora sveglia, prendo questa cosa e dormo subito. Ma il sedivitax basta che sono un po' più ansiosa e non fa effetto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
le riporto uno stralcio delle linee guida di questo sito rispetto alle richieste di consulto:
<<lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza azzardare diagnosi o terapie per via telematica>>.
La invito pertanto, se lo desidera, a riformulare la sua richiesta (magari dopo aver letto per intero le linee guida).

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

in accordo con quanto indicato dalla Collega da qui non possiamo certo prescrivere alcun tipo di trattamento.

Però, oltre a una visita medica, ha provato a parlare dei Suoi disturbi d'ansia con uno psicologo psicoterapeuta di persona?

L'ansia non può essere trattata on line!

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica