Sto male perchè sffro pure di ansia e attacchi di panico che mi portano vertigini e mal di testa
Buonasera, volevo scrivere a voi esperti per sapere un parere sul comportamento del mio partner! In questi ultimi giorni ho avuto modo di perdere vertiginosamente la fiducia in lui!! è partito per Londra 9 giorni per lavoro...e la cosa mi sta rendendo questi giorni un inferno! Per me lasciarlo partire non è stato facile, mi fido ma con l'andare dei giorni questa mia convinzione è svanita. Tutti i giorni mi dice di non assilllarlo con messaggi, poi dice che ha la batteria scarica e poi ieri sera salta fuori che deve portare i bimbi al cinema alle 22,30 della sera a vedere un film in inglese (chi ci crede) , quando gli ho chiesto di poterlo chiamare mi ha detto che mi scriveva e che potevo richiamarlo quando sarebbe rientrato, bello no? da li è scatenata una lite poichè lui non vuole nemmeno che esca di casa per paura di un mio tradimento, questo non mi va più bene e mi è venuto il sospetto che ieri sera sia uscito con qualcuna. Questo rapporto sta diventando deleterio, io non posso fare nulla e lui invece si...però mi sento costretta a stare con lui per il non lavoro. Ho dei finanziamenti da pagare e quindi sono dipendente da lui (conviviamo da 2 anni)..è brutto da dire, ma mi sento costretta così per colpa del lavoro che manca. Vorrei riuscire a trovare un lavoro per andarmene, per stare serena...invece sono imprigionata qui...tra queste quattro mura!! sto male perchè sffro pure di ansia e attacchi di panico che mi portano vertigini e mal di testa pesanti,ma lui questo non lo capisce...ma non riesoco a trovare soluzione!! grazie.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
può, per cortesia, circostanziare ed esplicitare meglio la sua richiesta?
Saluti
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
lo psicologo non è un giudice che può decidere chi, all'interno di una coppia, abbia ragione o meno; neppure può dare direttive ad uno dei due a favore dell'altro.
Pertanto il Suo racconto andrebbe eventualmente rivisto all'interno di un setting psicoterapico, meglio se col Suo compagno.
Prima però dovrebbe riflettere sulle Sue motivazioni; Lei sta insieme a quest'uomo solo perchè non ha un lavoro? Quando troverà un lavoro che farà? Vi lega altro (progetti comuni, ecc...)?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Lei ci scrive per avere un parere sul comportamento del suo partner, ma forse dovrebbe riflettere di più sul -suo- comportamento. Leggendo la sua richiesta le confesso di aver provato un senso di oppressione, mi vedevo come inondato di messaggini e richieste continue e ossessive di spiegazioni.
Come le dice la collega non possiamo essere noi a stabilire chi dei due abbia ragione (tantomeno a distanza e parlando di una terza persona, che nemmeno sta comunicando con noi), ma sono ben percettibili un'ansia e una sfiducia che appaiono largamente ingiustificate se il motivo fosse solo la partenza del suo compagno per un viaggio di lavoro di 9 giorni. Oltretutto con i bambini.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza