Litigi

gentili dottori,

sono una ragazza di 31 anni, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Sono
sposata da circa due mesi purtroppo litigo spesso e anche per motivi banali con
mio marito....
Tutti i litigi più o meno hanno sempre una dinamica ben precisa, lui che
generalmente è gentile e parla normalmente, quando affrontiamo alcuni discorsi
comincia a parlarmi con toni arroganti, nervosi e quasi aggressivi io mi
innervosisco e comincia il litigio....
ho notato che lo fa quando si sente attaccato o accusato di qualcosa... il
problema è che lui si sente attaccato per ogni osservazione, suggerimento o
appunto che faccio su di lui...
lui ha un carattere forte, deciso ed è eccessivamente orgoglioso....
Quando gli faccio notare che sta usando toni "brutti" lui dice che non si
rende conto e che è il suo modo normale di parlare quando si agita. Davvero non
so cosa fare perchè io non sopporto qunado fa così e non posso fare a meno di
innervosirmi anche io... ho pensato che ha dei problemi psicolofici, una sorta
di rabbia repressa.... vorrei cercare uno psicologo che ci faccia superare il
problema perchè sono sicura che il matrimonio è destinato a fallire se
continuiamo così....
cosa mi consigliate ?
grazie di cuore
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, da quello che dice probabilmente avete soltanto qualche problema di comunicazione.
Capitava anche prima del matrimonio o Lei fa più caso adesso?
Una consultazione di coppia potrebbe esservi utile, per imparare a capirvi e ad ascoltarvi meglio.

Se vuole può leggere il libro di Gulotta, dal titolo "Commedie e drammi nel matrimonio. Psicologia e fumetti per districarsi nella giungla coniugale"

Salute,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
gentie dottore, grazie per la risposta già prima era così ma nell'ultimo periodo la cosa è un pò peggiorata....
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara signora, a questo punto è davvero importante che tra voi cerchiate un accordo per risolvere il problema.
Se i sentimenti che vi legano, i progetti comuni di una vita insieme e i valori condivisi ci sono e volete proteggerli, allora vale la pena investire delle energie in una terapia di coppia che vi aiuti a capirvi meglio e a comunicare con maggior efficacia.

Le faccio tanti auguri,