Richiesta

salve sono una ragazza fidanzata da 12 anni e il mio rapporto di coppia è stato molto turbolento vissuto tra alti e bassi.avevo 17 anni quando mi sono fidanzata ma all'inizio ho sofferto molto per lui perchè non mi dava ciò di cui avevo bisogno:stabilità.Poi con il passare del tempo,dopo i suoi e i miei di errori abbiamo trovato un punto d'incontro e ora ci amiamo moltissimo e ci rispettiamo.
ma mi capita da ormai 2 anni a questa parte di non desiderarlo più;non abbiamo rapporti intimi per 2-3 mesi e quando capita l'occasione io lo faccio più per dovere che per piacere.Lui è molto attratto da me e vorrebbe sempre avermi ma io cerco ogni scusa per non avere rapporti.Tra un paio di anni penso ci sposeremo ma ho paura,paura di perderlo e paura di ciò che mi accade.Perchè non lo desidero più?aiutatemi a scoprirlo.Ringrazio e saluto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

un consulto on line non può fornirLe le risposte che spera, perchè la domanda potrebbe aprire una porta su questioni nuove e anche su crisi.
Perciò sarebbe opportuno farlo all'interno di un setting preciso.
Molte potrebbero essere le ragioni di questo cambiamento: le dinamiche di coppia cambiano, le persone maturano, le persone si innamorano e/o si disinnamorano. A volte l'amore c'è ma la passione si affievolisce; oppure cambiano i bisogni della persona.
Altre volte potrebbe esserci un disturbo psicopatologico che affatica la relazione. Oppure si sta insieme ad una persona per abitudine, per paura, ecc...
Per tutte queste ragioni è bene chiedere aiuto ad uno psicologo di persona.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
come fa a pensare di sposare un ragzzo, che dice di amare, ma che il suo corpo non desidera?
Da quello che leggo, sembra esserci una schizofrenica scissione tra l'aspetto emozionale, razionale e corporeo.
Valuti l'ipotesi di contestualizzare il suo calo deld esiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo, all'interno di un setting adeguato e specilaistico, solo così potrà comprendere e decodificare quello che le sta accadendo.
Le cause possono essere svariate:
problematiche ormonali, endogene,iatrogene, psichiche, relazionali, pregresse disfunzioni sessuali in entrambi i partners, noia, depressione, scarsa empatia sessuale, dinamiche di coppia conflittuali e...tantissimo altro.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amica,

lei individua un momento preciso (2 anni fa) a partire dal quale è iniziato il suo calo del desiderio.
Pensando a quel periodo ci sa dire se è successo qualcosa in particolare che possa averla allontanata dal suo fidanzato?
Può anche trattarsi di un cambiamento di vita o di qualcosa che non ha a che fare con lui, ma che le ha procurato tensione, rabbia o stress e che può aver avuto ripercussioni sulla sua serenità.
Le viene in mente qualcosa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
E' più o meno da 2 anni.....ma non c'è un motivo scatenante....sono stata licenziata,ho perso il lavoro,ho subito un'operazione che mi ha creato molta paura e molti fastidi e conseguenze....non so se può essere questo.
Di fatto ho paura di perderlo e vorrei avere quella passione che avevo 8anni fa.....e fare qualcosa per farmela ritornare.Fatemi sapere grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Valuti l'ipotesi di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta , perfezionato in sessuologia clinica, per diagnosi del disagio e protocollo terapeutico mirato alla sua storia clinica e sessuale.
Saluti