Richiesta
salve sono una ragazza fidanzata da 12 anni e il mio rapporto di coppia è stato molto turbolento vissuto tra alti e bassi.avevo 17 anni quando mi sono fidanzata ma all'inizio ho sofferto molto per lui perchè non mi dava ciò di cui avevo bisogno:stabilità.Poi con il passare del tempo,dopo i suoi e i miei di errori abbiamo trovato un punto d'incontro e ora ci amiamo moltissimo e ci rispettiamo.
ma mi capita da ormai 2 anni a questa parte di non desiderarlo più;non abbiamo rapporti intimi per 2-3 mesi e quando capita l'occasione io lo faccio più per dovere che per piacere.Lui è molto attratto da me e vorrebbe sempre avermi ma io cerco ogni scusa per non avere rapporti.Tra un paio di anni penso ci sposeremo ma ho paura,paura di perderlo e paura di ciò che mi accade.Perchè non lo desidero più?aiutatemi a scoprirlo.Ringrazio e saluto

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
un consulto on line non può fornirLe le risposte che spera, perchè la domanda potrebbe aprire una porta su questioni nuove e anche su crisi.
Perciò sarebbe opportuno farlo all'interno di un setting preciso.
Molte potrebbero essere le ragioni di questo cambiamento: le dinamiche di coppia cambiano, le persone maturano, le persone si innamorano e/o si disinnamorano. A volte l'amore c'è ma la passione si affievolisce; oppure cambiano i bisogni della persona.
Altre volte potrebbe esserci un disturbo psicopatologico che affatica la relazione. Oppure si sta insieme ad una persona per abitudine, per paura, ecc...
Per tutte queste ragioni è bene chiedere aiuto ad uno psicologo di persona.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
come fa a pensare di sposare un ragzzo, che dice di amare, ma che il suo corpo non desidera?
Da quello che leggo, sembra esserci una schizofrenica scissione tra l'aspetto emozionale, razionale e corporeo.
Valuti l'ipotesi di contestualizzare il suo calo deld esiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo, all'interno di un setting adeguato e specilaistico, solo così potrà comprendere e decodificare quello che le sta accadendo.
Le cause possono essere svariate:
problematiche ormonali, endogene,iatrogene, psichiche, relazionali, pregresse disfunzioni sessuali in entrambi i partners, noia, depressione, scarsa empatia sessuale, dinamiche di coppia conflittuali e...tantissimo altro.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
lei individua un momento preciso (2 anni fa) a partire dal quale è iniziato il suo calo del desiderio.
Pensando a quel periodo ci sa dire se è successo qualcosa in particolare che possa averla allontanata dal suo fidanzato?
Può anche trattarsi di un cambiamento di vita o di qualcosa che non ha a che fare con lui, ma che le ha procurato tensione, rabbia o stress e che può aver avuto ripercussioni sulla sua serenità.
Le viene in mente qualcosa?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
E' più o meno da 2 anni.....ma non c'è un motivo scatenante....sono stata licenziata,ho perso il lavoro,ho subito un'operazione che mi ha creato molta paura e molti fastidi e conseguenze....non so se può essere questo.
Di fatto ho paura di perderlo e vorrei avere quella passione che avevo 8anni fa.....e fare qualcosa per farmela ritornare.Fatemi sapere grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Valuti l'ipotesi di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta , perfezionato in sessuologia clinica, per diagnosi del disagio e protocollo terapeutico mirato alla sua storia clinica e sessuale.
Saluti