Dire o non dire la verità

salve, sono sposata e mamma di 2 figlie e vivo una situazione familiare serena e appagata. purtroppo una settimana fa curiosando nel pc di mio marito ho trovato un indirizzo mail "privato" dal quale sono risalita a diversi siti a cui si è iscritto. Sono tutti siti di incontro donne alcuni molto espliciti in cui si cerca e offre sesso. mi è caduto il mondo addosso sopratutto perchè devo fingere di non sapere e la cosa mi sta torturando. tra l'altro in questi siti lui mette tranquillamente la sua foto e i suoi veri dati,e ho saputo che ha anche conosciuto una donna senza che sia successo niente. questa situazione mi sta facendo molto male e io non posso parlarne con nessuno. non capisco perchè cerchi sesso con altre donne quando tra noi va tutto bene a letto, anzi io accontento tutte le sue richieste di natura sessuale. per me è un incubo, sono sempre al computer a controllare e mi sono anche registrata a uno di questi siti fingendomi interessata a lui e gli ho dato un appuntamento a cui lui ha accettato di venire. non posso dirgli di sapere , scoprirebbe che l'ho spiato e ho paura di una lite a addirittura che niente sia più come prima. non voglio che le mie figlie vivano una brutta infanzia e ho il terrore che affrontando la questione io possa restare da sola, cosa che non sopporterei. datemi un consiglio PER FAVORE. GRAZIE, SALUTI
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

non possiamo darLe un consiglio su cosa deve fare o dire a Suo marito.
Possiamo aiutarLa a capire un po' meglio la situazione.

Vuole riformulare la Sua richiesta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Mi sembra che già ora non è più "come prima": sono intervenuti dei fattori nella vostra relazione che lei non può ignorare.

Se il suo timore è quello di restare sola e su questa base accontenta in tutto suo marito, direi che forse dovrebbe pensare di guardare dentro se stessa, prima che dentro il pc di suo marito, e capire come mai è così insicura.
Forse questo può essere all'origine di alcune difficoltà sommerse nella vostra coppia, ma anche lo spunto per una nuova consapevolezza di sè e un nuovo equilibrio.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#3]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Lei dice che le è crollato il mondo addosso, che fino a una settimana fa la vostra vita era appagante e serena. Ne è sicura? Sembra che anche prima di crollare questa vita serena, nascondesse in realtà dubbi inespressi. "Curiosando" ha trovato conferma ai suoi sospetti. Cosa l'ha spinta a curiosare? Perchè questo controllo? Dovrebbe imparare ad esprimere quello che sente, i suoi bisogni,senza necessariamente usare vie traverse. Non c'è molta trasparenza nel vostro rapporto di coppia oggi, ma nemmeno ieri.
Mi rendo conto del difficile momento che sta vivendo, della rabbia, del dolore e della paura. Credo sia indispensabile, proprio per affrontare nel migliore dei modi questo momento, l'aiuto e il sostegno di uno psicologo che possa farle da guida. Se fosse un estranea, da donna a donna, cosa consiglierebbe a se stessa?
Cordiali saluti

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com

[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<curiosando nel pc di mio marito >>....<<mi è caduto il mondo addosso >>

Gentile Signora,
quali segnali o sensazioni ha seguito che l'hanno portata a sbirciare nel privato di suo marito (violando tra l'altro la normativa in fatto di privacy, che non decade, se non sbaglio, in caso di legami matrimoniali)?
Di quali conferme sentiva la necessità? Positive o negative?
Certo, almeno dentro di sé, non è possibile far finta che nulla sia cambiato: conosce "l'effetto Shanghai" magistralmente descritto dal grande Carlo Fruttero nel suo libro "Donne informate sui fatti"?
Le suggerisco di non essere impulsiva o farsi trascinare dalle emozioni negative di questo momento e richiedere una consulenza di persona con uno psicologo per capire cosa davvero vuole fare in questa situazione.
Per Lei stessa e per le sue bambine.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora,
immagino che l'accaduto l'avrà turbata e stupita notevolmente, probabilmente il frugare nel pc di suo marito è stato incosciamente spinto , oltre che da curiosità, da sospetto e da mancanza di stabilità nella coppia.
Assecondare tutte le rischieste sessuali di suo marito non è sinonimo di serenità e felicità, ma è creare un'asimmatria nel legame, non sintonizzandosi su quello che in realtà fa piacere a lei.
Chieda una consulenza de visu, in modo da poter condividere ansie e perplessità ed evitare di farsi fagocitare in un vortice di sospettosità e possibili vendette.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it