Pausa di riflessione
Gentili dottori, volevo sapere se secondo voi in amore esiste la pausa di riflessione o è solo un modo meno traumatico di comunicare al propio partner l' addio,premetto che non c'è un'altro ed è successo così di colpo senza nessun segnale, a meno che io non sono stato attento da non capire

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ogni situazione per essere compresa dovrebbe essere meglio contestualizzata e questo lo si può fare solo attraverso un consulto diretto, poiché il mezzo telematico non è idoneo.
Premesso questo, leggendo un consulto da lei richiesto precedentemente e a quanto lei stesso dice, oltre al lutto subito dalla sua compagna pare che nel suo rapporto ci fossero aspetti problematici che non siete riusciti ad affrontare efficacemente. E' così?
L'indicazione resta quella data dai colleghi, se anche la sua ex compagna ne è motivata, si può rivolgere ad un terapeuta di coppia per un consulto, altrimenti potrebbe farlo lei in prima persona.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile Dr.ssa Laura Rinella, per quanto riguarda i problemi precedenti è così come dice lei, la mia compagna ha risposto di si ad una mia richiesta di un consulto per lei, non so se per accontertarmi o perchè ne è veramente convinta, ,per quel che mi riguarda voglio assolutamente consultare uno specialista,ma la domanda è vado io da solo lei da sola o meglio un consulto di coppia.Grazie
[#3]
Utente
In merito a quello che ho scritto prima ho dimenticato di chiedere se è meglio lasciarla stare o essere presente nella sua vita
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se la sua ex compagna è motivata, dal mio punto di vista suggerirei un consulto di coppia.
Se così non dovesse essere, sarebbe comunque utile un consulto per lei, per comprendere meglio come affrontare e gestire questa separazione che, a quanto pare, le sta causando sofferenza e dubbi.
<ho dimenticato di chiedere se è meglio lasciarla stare o essere presente nella sua vita>
In linea del tutto generale, pressare l'altro potrebbe equivalere a non far sentire rispettati i suoi bisogni, con le eventuali conseguenze del caso.
Un consulto in presenza la potrebbe aiutare, da qui purtroppo non si può fare di più.
Molti auguri
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
nella famigerata pausa di riflessione, ogni individuo mette dentro cio' che crede.
Per alcuni rappresenta una modalità indolore prossima alla fine della relazione, chi invece la adopera per guardarsi dentro.
Personalmente, lavorando con le coppie da tempo, credo che le pause e le riflessioni solitarie non portino a molto, ma consulenze individuali e di coppia, rappresentano la volontà di comprendere di che male soffre la relazione.
Ma ogni storia è unica ed abitata da proprie regole e caratteristiche interne alla coppia.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le persone spesso riescono ad accorgersi di quanto tengono a qualcosa o qualcuno solo quando la perdono. Di conseguenza, la pausa di riflessione può aiutare alcune coppie (sottolineo "alcune") a capire quanto tengono l'uno all'altra.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Utente
Gentili Dottori, grazie delle vostre risposte oggi ho fissato un appuntamento con uno specialista,bene quando ho comunicato questo alla mia ex mi ha aggredito varbalmente ribadendo in maniera molto marcata che lei di mè non vuol sapere più nulla, la telefonata si è interrotta perchè lei ha detto che doveva chiudere che ci saremmo poi sentiti dopo,passate 2 ore mi ha chiamato con toni molto più pacati,dove io gli ho ricordato che la mia telefonata era dovuta solo al fatto di confermare l'appuntamento con il dr e non per parlare di nuovo di noi,la telefonata si è conclusa dicendomi che lei verrà a questa seduta per "curiosità" senza assicurarmi un seguito.Come va interpretato questo suo modo di fare? E un modo per non darmi illusioni o lei non vede altre vie d'uscita.Perchè per telefono riesce ad essere + decisa + fredda quasi cattiva e quando gli faccio notare questo lei mi dici che forse gli viene meglio dire le cose per telefono Infinitamente GRAZIE
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non va interpretato. Se la sua ex si è dichiarata disposta a venire alla seduta, anche solo "per curiosità", andateci. Le interpretazioni lasciatele a dopo.
Cordiali saluti
[#9]
Utente
Gentili dottori, vi aggiorno su quella che è la situazione, oggi pomeriggio siamo stati ad un consulto dove lei si è dimostrata comunque decisa a rimanere ferma sulla sua posizione,motivando tutto ciò col fatto che lei sente di non amarmi più che si è spenta quella fiammella che aveva dentro,alla domanda del dr del perchè era lì lei a risposto:solo per curiosità e per far capire al sottoscritto quanto sia decisa nel non tornare indietro.All'uscita dallo studio gli ho chiesto se intendeva consultare un'altro dottore mi ha risposto di si e si è dichiarata anche possibilista a pasare il week-end lungo con me che avevamo prenotato prima che succedesse tutto questo(fino a 5 giorni fà mi aveva detto assolutamente no).Io non ci capisco più niente
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In effetti è un comportamento ambiguo, ma non per questo indecifrabile. Il linguaggio delle relazioni contiene parecchie contraddizioni e paradossi, che possono essere normali.
Ripeto, ora che è riuscito ad agganciare la sua ex per lasciarvi aiutare da uno psicologo, eviti di lasciarsi intrappolare dalla convinzione di dover capire tutto e subito. Andate dallo specialista, che sia il primo o un altrao e lasci che sia lui a indirizzarvi e coordinarvi.
Cordiali saluti
[#11]
Utente
Gentili Dottori ho seguito i vostri consigli rivolgendomi a 2 specialisti ma la conclusione della mia ex è stata sempre quella di non sentire la motivazione per ripartire.in questi giorni ho scoperto che durante due sue uscite serali da sola a conosciuto un coetaneo che si è poi rivelato un fiasco in quanto era a caccia di un'altra vittima,lei è rimasta molto delusa anche in virtù del fatto che io l'avevo messa in guardia su quella che era la vita.tengo a precisare che lei prima mi ha mollato e poi si è concessa a lui anche se gli approcci ci sono stati mentre era ancora con me.Bene questa sera gli ho chiesto un'incontro e gli ho detto che ero a conoscenza di tutto dopo il suo ovvio negare ha confermato la cosa dicendomi che però e finita li,gli ho detto che sono disposto a perdonare (convinto?) ed è rimasta di stucco perchè non si aspettava mai una cosa simile,comunque mi ha confermato di voler lasciare le cose così.Da parte mia l'unico paletto che ho messo e quello che gli ho chiesto di rispondermi entro domani,perchè non sopporto l'idea che lei torna a casa e potrebbe cercare di nuovo questo tizio ma sopratutto perchè io ho voglia di chiudere questa storia in un modo o nell'altro.Faccio male a metterle così fretta e per me nel caso lei ritorni sarà semplice dimenticare e perdonare