Problema di coppia

Volevo sapere se è possibile che l'uomo, nonostante dica di amare la sua metà alla follia, possa non intendere l'amore come una donna. Io passerei ogni singolo istante con lui, e nell'ultimo periodo si può dire avessimo quasi raggiunto una sorta di convivenza. A me mancava soltanto non vederlo per alcune ore. Lui no, adesso di punto in bianco dice che c'è bisogno di ritmi, di distanza, che abbiamo corso troppo. L'uomo ha bisogno di spazi anche se ama? Non dovrebbe essere la volontà più assoluta quella di passare tutto il tempo a disposizione con l'altra persona?
Da qualche giorno se n'è andato, senza farsi più sentire, perché voleva risolvere i problemi da solo invece di distruggere tutto, perché dice di amarmi tantissimo.
Per me donna è inconcepibile questo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, Lei sta ponendo delle domande molto generiche.
In generale però possiamo dire che tutti, uomini e donne, hanno bisogno dei propri ritmi e tempi. I Suoi sono semplicemente diversi da quelli del Suo compagno.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Volevo sapere se è possibile che l'uomo, nonostante dica di amare la sua metà alla follia, possa non intendere l'amore come una donna.
>>>

Sì, è proprio così. "Amore" è una parola che ognuno riempie di significato a modo proprio. Così come "solidarietà", "egoismo", "dio", ecc.

Ma fra uomini e donne si può dire in generale che l'amore sia vissuto in modo caratteristicamente diverso.

>>> dice che c'è bisogno di ritmi, di distanza
>>>

>>> voleva risolvere i problemi da solo
>>>

Per l'uomo è essenziale sentire di essere capace di risolvere i propri problemi. Per la donna, invece, quando ha un problema è più essenziale essere rassicurata.

>>> Non dovrebbe essere la volontà più assoluta quella di passare tutto il tempo a disposizione con l'altra persona?
>>>

Assolutamente no, nemmeno per una donna. Altrimenti si brucia tutto troppo in fretta e alla fine ci si annoia. Un pizzico di distanza aumenta il desiderio, la troppa vicinanza asfissia il rapporto. Persino nelle coppie sposate. Dice un detto che l'amore è come un tempio con due colonne a sorreggerlo: crolla se le colonne sono troppo lontane, ma anche se sono troppo vicine.

Tutto questo in generale. Ma nella VOSTRA coppia specifica non è possibile sapere cos'è successo, forse può aggiungere dei dettagli.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non esiste una Regola di Coppia: nessuno può affermare che la distanza serve oppure non serve, che i ritmi servono oppure non servono.

Questo per due motivi:

1) non esistono due individuo uguali, qundi non esistono coppie uguali, quindi non possiamo tracciare regole valide per tutti

2) gli individui si evolvono, e quindi la coppia si evolve: alcune cose che andavano bene all'inizio posso non risultare gradite dopo un certo periodo.

In generale non possiamo affermare che uomini e donne vivono l'amore in modo diverso: ad alcune donne piace il rapporto asfissiante, ad altre no, e stesso dicasi per i maschi. Inoltre la stessa persone, uomo o donna che sia, può preferiire un rapporto asfissiante con un partner e libero col partner successivo.

Come vede non è semplice tracciare una fotografia esatta di una coppia senza valutare a priori la storia personale di ognuno di voi.

La cosa dolorosa è che, in questa fase, voi due non sembrate sullo stesso piano: uno ha bisogno di spazio, l'altro no.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_