non riesco più a trovare la fiducia in lui e in me stessa

Ho una relazione col mio ragazzo da più di un anno, fino a 2 mesi fa è stata una relazione felice e stabile. Per caso però ho letto un sms di una sua ex compagna di scuola, e (con molto rammarico) ho letto di nascosto le sue email scoprendo così messaggi molto poco rispettosi nei miei confronti. Ho cercato di fargli confessare il fatto con le buone ma infine sono stata costretta a dirgli di aver letto le sue email. Il fatto che mi abbia mentito spudoratamente mi ha sconvolta e nonostante io lo abbia perdonato e lui si sia dimostrato il più premuroso dei fidanzati io non riesco più a fidarmi.. ho perso non solo la fiducia in lui ma anche in me stessa in quanto il fatto che abbia cercato (anche se non c'è stato niente di fisico) altre donne mi ha fatto sentire come se non fossi più abbastanza.. ho parlato con lui di questi sentimenti ma per lui ormai è acqua passata. Mi rendo conto che il problema è più mio che suo, anche se non fa niente di che io sono sospettosa e spesso mi incattivisco perchè non riesco a dare un freno ai miei pensieri..mi sento opprimere dall' ansia e vorrei solo tornare ad essere quella di 2 mesi fa
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Mi rendo conto che il problema è più mio che suo..."

Gentile ragazza, fermo restando che dopo eventi del genere diventa importante ricostruire la fiducia nella coppia, credo che il problema potrebbe essere legato ad una bassa autostima.

Da dove viene secondo te l'idea di non essere abbastanza per lui?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
il fatto di essere una ragazza formosa mi ha sempre creato delle limitazioni, soprattutto nelle relazioni, mi rendo conto che questo ha fatto si che la mia autostima non salisse alle stelle..ma è stato proprio lui ha liberarmi da quei pensieri, facendomi sempre sentire bella e desiderata..quindi il primo pensiero dopo aver letto quei messaggi è stato "non sono abbastanza" anche perchè non riuscivo a trovare altri motivi per cui lui dovesse cercare altre..probabilmente lui lo ha fatto con leggerezza senza pensare alle conseguenze e io da insicura che sono mi sto creando mille problemi. Il fatto è che voglio davvero superarlo perchè voglio essere la compagna migliore per lui. Sto lavorando su me stessa ma a volte ho delle "ricadute di tristezza"
[#3]
dopo
Utente
a liberarmi * (scusi l' errore)
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Sto lavorando su me stessa ma a volte ho delle "ricadute di tristezza" ...

Gentile ragazza,

se l'idea che hai di te stessa, lo schema corporeo e una insicurezza di fondo ti turbano potrebbe essere sensato chiedere aiuto a uno psicologo di persona.

L'autostima non può nè deve dipendere dal peso corporeo. Magari potrebbe essere uno spunto, per te, questo episodio.

Però vorrei anche farti riflettere su un altro aspetto: più che per essere la compagna migliore per qualcuno, devi stare bene per te stessa!

[#5]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte tempestive, mi sono sfogata molto e il consiglio che mi ha dato mi sarà molto utile..
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ne sono felice!

Ricorda che il valore personale di una persona (quello che in maniera del tutto impropria definiamo auto-stima... come se davvero si potesse stimare il valore di una persona: è impossibile perchè ogni persona ha un valore inestimabile!) non dipende dai chili in eccesso o in difetto, dal tipo di lavoro che si fa, dal fidanzato, dal tipo di abiti che si indossano, ecc..

Spero tu possa trovare la tua strada! In bocca al lupo per tutto!
[#7]
dopo
Utente
è una cosa che ho sempre pensato ma trovandomi io in difficoltà non ho seguito un consiglio che io stessa mi sono ritrovata a dare " prima di essere felice con gli altri bisogna essere felici con se stessi".. mi ha aperto gli occhi, la ringrazio! Buona serata