Orgasmo e piacere sessuale

Salve dottori,

scrivo a nome mio e di mia moglie per un problema che abbiamo da 3/4 mesi circa.

Premetto che mia moglie è anche cardiopatica e assume da circa 6 anni la pillola anticoncezionale.
Comunque è un periodo nel quale lei fa moltissima fatica a raggiungere l'orgasmo e anche dopo 1 ora circa non riesce a volte...il problema (accentuato anche dal caldo credo...) è che entrambi facciamo una fatica immane tra sforzi, pause, scatti di nervoso, ecc... e il risultato è che anche io dopo tutto questo tempo mi stanco sia fisicamente che psicologicamente e non mi piace nemmeno più...
Inoltre mia moglie dice che oltre a fare fatica a raggiungere l'orgasmo non sente tantissimi stimoli e piacere nell'atto sessuale...anche prima dell'orgasmo stesso...

In conclusione...la tecnica e le modalità del rapporto sessuale ben rodati da tempo ora funzionano poco e male...

Cosa si potrebbe fare? Quali suggerimenti potete darci?

Grazie
Cordiali saluti
Christian
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
" entrambi facciamo una fatica immane tra sforzi, pause, scatti di nervoso, ecc... "

Gent.le Sig. Christian e sig.ra,
potreste spiegarci meglio il senso di questa affermazione, ciascuno dal proprio punto di vista?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Dal punto di vista mio significa: sforzo fisico unito a pause "snervanti" e numerose...e scatti di nervoso perchè mi rendo conto che non piace a nessuno dei due quello che si sta facendo...

Dal punto di vista di mia moglie significa: fatica fisica (in più probabilmente c' è uno sforzo ulteriore essendo cardiopatica...) e scatti di nervi perchè non prova piacere e a volte non riesce a raggiungere l'orgasmo come dicevo...

Ovviamente in due parole è difficile forse spiegarsi bene...

Grazie dottoressa
Saluti
Christian
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Christian,
Lei ci ha posto lo stesso quesito nel 2008 mi chiedevo se avete avuto occasione di fare sia le visite presso andrologo e ginecologo sia il colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta, come vi era stato consigliato e quali aspetti siano emersi da tali consulti.
Eventualmente sarà il ginecologo ad inviare sua moglie al cardiologo se lo riterrà opportuno.
[#4]
dopo
Utente
Infatti,

la questione era molto simile 3 anni fa...ma dopo la cosa era migliorata e non avevamo più avuto problemi...fino a questi ultimi 3-4 mesi...

Ora in effetti abbiamo fissato un appuntamento con uno psicoterapeuta e mia moglie una visita dalla ginecologa che le ha comunque consigliato di provare a smettere la pillola anticoncezionale intanto...

Lei che idea si è fatta della questione a grandi linee?

Grazie
Saluti
Christian
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Purtroppo devo deluderla, nessuna idea perché l'analisi della domanda è un processo complesso che richiede un colloquio diretto con la persona e non può essere svolto attraverso una consulenza on line.
Tuttavia è importante che possiate condividere il vostro vissuto con uno psicoterapeuta entrando in contatto con le emozioni, anche dolorose che state vivendo, saranno queste emozioni a far emergere una nuova consapevolezza individuale e di coppia.
La sessualità racchiude un mondo di significati che troppo spesso vengono taciuti all'interno d nel timore di ferire l'altro ma che a volte consentono di incontrarsi "di nuovo" e "davvero".
Ci tenga aggiornati se lo desidera.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> è un periodo nel quale lei fa moltissima fatica a raggiungere l'orgasmo e anche dopo 1 ora circa non riesce a volte...il problema (accentuato anche dal caldo credo...) è che entrambi facciamo una fatica immane tra sforzi, pause, scatti di nervoso, ecc... e il risultato è che anche io dopo tutto questo tempo mi stanco sia fisicamente che psicologicamente e non mi piace nemmeno più...
>>>

Una cosa molto elementare però gliela possiamo dire: il piacere non può che essere una cosa spontanea, che arriva da sé e naturalmente. È del tutto controproducente sforzarsi di raggiungere l'orgasmo, da ambo le parti, perché è il modo migliore per renderlo ancora più difficile.

Perciò, partite intanto da questa riflessione. Poi però dovete richiedere dei consulti di persona, partendo con una visita ginecologica e subito dopo reperendo uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi della sessualità.

Potete leggere questi articoli per cominciare:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

http://www.giuseppesantonocito.it/art_psicoterapia.htm

Se avete bisogno di ulteriori informazioni chiedete pure, ma sempre di tipo orientativo, non possiamo effettuare interventi diretti né dare "consigli" da qui.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Cristian,
mi associo ai colleghi nella rispsota.
la risposta orgasmica della donna correla con moltissime variabili, sia endogene che relazionali, come le conflittulaità di coppia.
I consigli, non giovano a molto, la diagnosi delle vostre difficoltà si,dalla quale seguirà poi una terapia mirata, di coppia o un apsicoterapia individuale
Legga, se desidera, questi miei articoli sull'argomento, troverà qualche spunto di riflessione.
Cari saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/370-desiderio-sessuale-femminile-presente-eccitazione-assente.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti intanto

per le risposte immediate e interessanti...

Saluti
Christian