Gelosia retroattiva

Gentilissi medici mi è capitato di soffrire di gelosia retrattiva dopo ben 17 anni ma a differenza di allora mi rendo conto che questa gelosia retroattiva nei confronti dei due ex ragazzi di mia moglie( parliamo di amori di adolescente) è assurda e mi sembra di essere tornato indietro di 17 anni ricordandomi tutto dell'inizio della storia con mia moglie. I primi giorni stavo male poi piano piano ho capito dell'assurdita' della mia gelosia ma però mi è rimasta la "rabbia" e anche paura perche' non riesco a togliermi dalla testa quello che mi è capitato e sopratutto perchè mi è capitato. Tengo a precisare che mia moglie lavora nella stessa azienda dei suoi ex ma questo non mi da assolutamente fastidio, mia moglie è stata la mia prima ragazza, da 1 anno siamo diventati genitori e quindi aumentate le preoccupazioni e che in 17 anni il nostro rapporto è stato ottimo(con i normali problemi di coppia) in tutti i sensi. Grazie!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

cosa l'ha portata a provare nuovamente gelosia dopo tutti questi anni?
Non mi è infatti chiaro se è cambiato qualcosa che ha suscitato in lei questa reazione.
Può essere un po' più dettagliato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
sarebbe opportuno conoscere più dettagli del suo matrimonio e delle dinamiche che abitano la vostra coppia.
Consideri che il diventare genitori, anche se un evento lieto ed intenso dal punto di vista emozionale, destabilizza la coppia e cambia gli equilibri.
E' possibile, ma sono solo ipotesi, che lei abbia avvertito un cambiamento del livello attentivo di sua moglie nei suoi confronti ed abbia attribuito questo a possibili ex spasimanti.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it