Sospetta anoressia sessuale
Salve ho 26 anni, non ho mai avuto un rapporto sessuale completo...ma in piu occasioni del petting reciproco anche piuttosto spinto. Pratico la masturbazione  minimo di 5 volte a settimana...ora provo attrazzione per le ragazze...ma probilmente non sufficiente...nel senso che per me lo scopo principale non è quello di farci del sesso ma di star bene insieme avere interessi comuni e cercarsi a vicenda...poi se dovesse venire anche quello non mi tirererei indietro anche se fino ad ora non ne ho avuto occasione...dietro una figura di un bel ragazzo e apparentemente sicuro di se si nasconde un timido che non ci prova con le ragazze e preferisce essere abbordato... In questi casi la cosa va a finire in 2 modi o le rifiuto perchè non mi piacciono, oppure finisco per non concluderci granchè...poi una cosa che digerisco molto malvolentieri è il rifiuto...tantissime volte ho sprecato occasioni proprio per paura di essere rifiutato...sono
consapevole delle mie qualità: bellezza, simpatia, generosità altruismo...mi ritengo il ragazzo perfetto(cosa che mi è stata detta da ben 2 ragazze) ed ho paura a mettermi in discussione...come potrei fare per sperare di avere una relazione stabile e una vita sessuale serena?
La ringrazio molto

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, è possibile che lei stia cercando di mantenere l'immagine del "ragazzo perfetto" ad ogni costo.
Questo implica che lei non debba essere rifiutato, che non debba "fare cilecca", che non debba rischiare abbordando ma "restare al sicuro" facendosi abbordare etc.
La sua descrizione di sè mi ricorda le "stanze di rappresentanza" che si usavano fino a pochi decenni fa, con i divani incellophanati per non rovinarsi: perfette, ma al prezzo di non "usarle"!
Mettersi in discussione può farle paura, ma potrebbe essere un buon punto di partenza: non riesco a conciliare l'idea di una persona che non voglia mettersi in discussione, che cerchi di risultare "perfetto", che non voglia rischiare con l'idea di una relazione stabile (che implica il mettersi spesso in discussione ed essere adeguatamente imperfetti!) e di una vita sessuale serena!
Se ritiene che queste premesse siano per lei eccessivamente gravose, prenda in considerazione l'idea di farsi aiutare da uno specialista, che la possa accompagnare in un percorso di "messa in discussione" costruttiva delle premesse che le ho illustrato, e che potrebbero mantenerla "nel problema".
Cordialmente
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)mi ritengo il ragazzo perfetto(cosa che mi è stata detta da ben 2 ragazze) ed ho paura a mettermi in discussione...(..)
gentile ragazzo dovrebbe pensare ai costi e i benefici di questa immagine,
ragazzo perfetto solo e a caccia della relazione sicura senza però ottenere risultati o ragazzo che rischia anche rifiuti e cilecche ma che si concede la possibilità di relazioni gratificanti?
non dovrebbe essere edifficile rispondersi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.