Una bulimia molto grave

Salve la mia ragazza soffre di una bulimia molto grave (l ha "ereditata" da sua madre anch' essa bulimica forse anche in modo peggiore in quanto lei vomita dopo aver mangiato tanto e invece sua figlia non vomita ma mangia tante porcherie). Io non so come aiutarla....qualche consiglio? lei lo sa benissimo che è bulimica e anni fa aveva fatto una dieta con uno psicologo ed aveva perso 15 chili stava benissimo poi ha mollato per problemi economici...ora come posso aiutarla?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazzo,
la cosa più saggia da fare è cercare di convincerla a rivolgersi al servizio di Psicologia del suo Ospedale, dove si prenderanno carico di lei e le forniranno le indicazioni adeguate per un intervento integrato (psicologo, nutrizionista, dietista, endocrinologo....).
Dal canto suo, Lei cerchi di starle vicino.

Auguri.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
la prima cosa da comprendere è se la sua ragazza desidera essere aiutata, poi inviarla ad una struttura pubblica per un approccio multidisciplinare.
Cordiali saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
I disturbi dell'alimentazione devono essere trattati esclusivamente da professionisti abilitati, ogni aiuto da parte di parenti e conoscenti, per quanto animato dalle migliori intenzioni, rischia di essere inefficace o addirittura peggiorare la situazione.

La sua ragazza, sempre che sia d'accordo, deve ricevere una valutazione precisa e poi essere trattata da uno psicologo che sia anche psicoterapeuta. È possibile che debba essere vista anche da altri specialisti, a seconda delle sue condizioni.

Aggiungo che se la madre della ragazza vomita, non si tratta probabilmente di bulimia ma di un disturbo diverso, noto come sindrome da vomiting, che dev'essere trattato in modo completamente diverso, almeno dal punto di vista psicoterapeutico:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/274-il-disturbo-da-vomiting.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com