Non posso mangiare come prima e relativi problemi

Salve,
io ho sofferto di bulimia e ho abusato dei lassativi.
Nell'arco di 6 mesi ho preso per ben 10 volte lassativi chimici ad elevato dosaggio e due volte lassativi naturali ad elevato dosaggio.
Sia prima che ora vado in bagno regolarmente.
Il problema è che prima anche se mangiavo molto non avvertivo alcuna sensazione di pesantezza ma digerivo tutto, ora invece sono costretto a stare abbastanza leggero quando mangio e anche un pranzo al ristorante mi appesantisce così che per tre quattro giorni devo stare molto leggero o non mangiare quasi niente per poi riprendermi e tornare a mangiare leggermente tutti i giorni.
Ora non soffro più di bulimia e Le posso assicurare che è da marzo che non prendo più lassativi chimici però problema mi è rimasto.
Prima che abusassi dei lassativi invece anche se mangiavo un sacco di cibo, anche fuori orario, digerivo tutto mentre ora faccio fatica a digerire, nonostante, come prima, vado al bagno regolarmente, e se mangio troppo avverto una specie di pesantezza nello stomaco o nell'intestino che può durarmi anche più giorni.
Il medico di base mi ha prescritto una esogastroendoscopia che sarà a ottobre.
Che problema potrebbe essere secondo Lei?
Che fosse l'atonia?
Qualunque sia il problema secondo lei lo si potrà risolvere con un'opportuna terapia e potrò tornare a mangiare bene e molto (ma digerivo tutto) come facevo prima che abusassi dei lassativi o questo danno è irreparabile?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' importante fare degli accertamenti ed evitare il "fai-da-te" con i farmaci (... lassativi). Se persiste la stipsi potrebbe esere utile lo studio dei tempi del transito intestinale.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Sono d'accordo che è importante evitare di prendere i lassativi ed infatti ora non li uso più ma il danno mi è rimasto.
Vado al bagno regolarmente sia ora che prima che abusassi dei lassativi, ossia ogni 4 giorni solo che ora, a differenza di prima, ho l'intestino pigro e non digerisce più come prima e se mangio un po' di più avverto una sensazione di pesantezza all'intestino o allo stomaco che può durarmi anche alcuni giorni.
1) Secondo Lei il problema che Le ho riferito, specialmente nel mio primo messaggio, cosa potrebbe essere? Atonia?
2) Esiste un'opportuna terapia medica per risolvere questo problema e sopratutto potrò tornare a mangiare anche molto come prima che abusassi dei lassativi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono dei farmaci (procinetici) che aumentano il tono dell'intestino. Si potrebbero provare, ovviamente concordando con il suo medico.

Saluti