Intestino sottosopra e urine aumentate

Buon giorno
Vi scrivo perchè vorrei un vostro parere su alcuni disturbi che ho da qualche tempo. Pochi giorni fa ho fatto una visita privata e il medico, molto scrupolosamente, mi ha fatto ecografie a praticamente tutti gli organi interni (cuore, fegato, cistifellea, reni, milza) che, fortunatamente sono risultati tutti sani!! Solo che da un mesetto circa ho l'intestino sempre pieno di gas e vado in bagno spesso (io normalmente sono mooolto stitica = 1 volta a settimana). Inoltre anche le urine sono nettamente aumentate rispetto al mio solito (tendenzialmente io bevo molto: circa 2-3 litri al giorno da sempre).
Cosa potrebbe determinare questo cambiamento?
Vorrei specificare, anche se non so se può essere collegato, che ho la sindrome anti fosfolipidi e che ora sto facendo altri esami per autoiimunità visto che ho dolori muscolari e articolari diffusi.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia gastroenterologica esposta può essere connessa ad una variazione della flora batterica intestinale indotta da fattori dietetici; può essere di giovamento l'assunzione temporanea di tensioattivi (carbone vegetale, simeticone) contro il meteorismo e l'assunzione di probiotici (fermenti lattici). Il ritorno a condizioni di stipsi NON è auspicabile e non è da ritenere "normale".
Per quel che riguarda l'aspetto urinario è opportuno precisare se l'aumento descritto è nella quantità di urine nelle 24 ore oppure riguarda un aumento della frequenza.
Non mi sembra che vi sia relazione tra i sintomi gastroenterici esposti e la sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Scuotto
La ringrazio per la Sua risposta e per i Suoi consigli.
L'aumento delle urine è sicuramente nella frequenza ma, direi, anche nella quantità (ogni volta è una minzione "normale/abbondante).
Vorrei aggiungere una cosa: ho ritirato le analisi che aspettavo per eventuali altre autoimmunità e sono tutte perfette (!!!!!!!!). Magicamente da quel momento la situazione sia intestinale che di urine è nettamente migliorata....che fosse solo un pò di agitazione?!
Lì per lì non mi sembrava di essere in ansia....ma visto il miglioramento dopo la bella notizia..... :-)
Grazie mille
Cordiali saluti