Ulcera?

Buonasera a chiunque volesse e/o potesse leggere e rispondere a questo messaggio.

Sono una ragazza di 21 anni. Purtroppo soffro di attacchi di bulimia con successivo vomito autoindotto, pur cercando di uscirne pian piano.

Sono incappata in un brutto episodio alla fine di un attacco.

Dopo aver rimesso, ho cominciato a sentire un dolore a livello dello sterno, come se qualcosa bloccasse la bocca dello stomaco. Alla fine sono arrivata a rimettere dapprima acqua mista a bile (perlomeno era di colore verde/giallo), al rigurgito successivo invece è uscito un fiume di quello che io classificherei come sangue, non rosso vivo, ma quasi nero, il sapore era inconfondibile, era sangue.
Mi sono piuttosto spaventata, ho pensato a qualche ferita a livello esofageo o di stomaco, ho pensato alla possibilità di un'ulcera.. ma io non so nulla al riguardo. So solo che sangue nero non è né arterioso né capillare, ma venoso. è corretto?

Qualcuno potrebbe darmi qualche impressione riguardo a cosa possa essere successo?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono quelli di una sindrome di "MALLORY-WEISS" ossia di una lacerazione della mucosa a livello del cardias che è stata determinata dal vomito. Solitamente il sanguinamento si arresta spontanemente. Necessita comunque di controllo endoscopico.

Quando è successo l'episodio ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la veloce risposta.

L'episodio risale a 4 giorni fa. Da allora ho avuto dei fastidi e un po' di dolore in particolar modo quando bevo anche solo un po' di acqua, sempre a livello della bocca dello stomaco.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che confermo il mio sospettto e che ad ogni modo si rende utile un controllo gastroscopico.

Le allego il link del mio articolo sulla Mallory-Weiss:

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=img&idvideo=63

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

Saprebbe dirmi quali siano i rischi potenziali nel caso in cui non si effettui un controllo gastroscopico che evidenzi eventualmente tale sindrome?
La situazione potrebbe risolversi con il tempo o vi è un sicuro aggravamento? Solitamente quali sono le cure che si prescrivono in questi casi? Cambiano in base alla gravità della situazione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) Senza diagnosi certa (con gastroscopia) non è possibile esprimere un parere in merito.

2) Se realmente è una Sindrome di MW si arriva a guarigione in 7 - 10 gg

3) Vanno presi degli IPP in quanto si tratta pur sempre di un'ulcera

Saluti