Bruciore di stomaco

buonasera
volevo chiedere un consulto specialistico per il moroso.
ragazzo di 32 anni, che da ormai 2 anni soffre di bruciori di stomaco.
ha già effettuato gastroscopia con visita successiva da un gastroenterologo che non ha rilevato nulla di patologico. il consiglio era stato solo di mangiare piano e leggero e assumere una posizione corretta a lavoro ( lavora al computer per circa 10 ore al giorno).
il fastidio purtroppo però non è passato.
il problema è presente sempre lontano dai pasti o a stomaco vuoto, praticamente quasi ogni giorno con diverse intensità.
è stato trattato con pantoprazolo per più periodi. sicuramente con l'assunzione dell'inibitore della pompa protonica i sintomi sparivano completamente ma appena lo smette di assumere tutto ritorna come prima.
provate anche terapie omopatiche o fitoterapiche ma senza risultati.
lui adesso è molto scorraggiato perchè non ha ancora trovato una soluzione.
cosa consigliate? sperando in un vostro consulto, vi ringrazio per l'attenzione..
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha solamente necessità di prendere il farmaco in quanto è affetto di patologia acido-correlata ossia legata alla produzione di acido. La terapia va ripresa ancora per un ciclo di 45-60 gg. Ovviamente ne riparli con il suo medico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la pronta risposta. Sotto consiglio del medico il mio moroso ha già fatto un ciclo di 60 gg di un farmaco che si chiama Nexium (mentre lo prendeva stava meglio, appena ha smesso è tornato il fastidio del bruciore), per un paio di volte successivamente ha preso per periodi di 15 gg un'altro farmaco che si chiama Somac Control (pantoprazolo).
Anche con quest'ultimo il fastidio passava durante l'assunzione. Nel momento in cui smetteva dopo 2 o 3 gg tornava tutto come prima.
Lei consiglia un famaco in particolare? Meglio che faccia nuovamente un ciclo di 60 gg di Nexium dopo aver riparlato con il medico curante?
Saluti

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto riferisce il farmaco (l'uno o l'altro) fa effetto. Se alla sospensione il disturbo riprende deve allora rifare un ciclo di 60 gg. E così via.... Questa è la strategia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la consulenza dr. Cosentino. Gli consiglierò allora un'altro ciclo. Buona serata Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Saluti.