Sospetti diverticoli

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni, in seguito a dei sintomi di "compressione pelvica" e dolori al bassissimo addome poco chiari dopo alcuni controlli il gastroenetrologo mi ha diagnosticato dei sospetti diverticoli nel tratto finale dell' intestino (ovviamente che andrebebro accertati con una rettoscopia). Il punto su cui vorrei un chiarimento è se questi possono dare dei sintomi da "cistite" nel senso che mi sembra come di essere comrpessa a livello di basso addome e certe volte trattenere l'urina mi fa male, cosa a me mai accaduta in apssato. Sottolineo che ho fatto diverse volte l'analisi delle urine con urinocultura , sempre con esito negativo. Il gastroenterologo ha detto che questi possono dare un senso come di "infiammazione" della parte bassa..anche se io il dolore non lo percepisco tanto come intestinale ma più come pelvico. Al momento mi sto curando con dei cicli di mesalazina edei fermenti. Inoltre volevo un chiarimento, nei giorni precedenti al ciclo mi si presentano costantemente dei bruciori e arrossamenti nell'area genitale esterna, il medico di base ha detto che può tratatrsi di candida, ma quello che non ho capito.. se così fosse questa può essere responsabile anche dell'infiammazione che sento a livello pelvico o è un discorso a parte? dovrei curarmi con qualcosa in particolare? mi scuso per l'intreccio di argomenti ma a distanza di mesi dalla comparsa di questi sintomi, nonostante le analisi fatte (feci, urine, sangue occulto ed una ecografia ginecologica) , non ho trovato ancora una soluzione definitiva a questi disturbi. Grazie per la cortesia, saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore dei diverticoli non esiste, esiste invece il dolore della diverticolite, ossia dell'infiammazione dei diverticoli. In tal caso i sintomi si posso riferire anche alla parte bassa dell'addome e la palpazione addominale rileva tale risentimento. Sono più propenso a credere che i sintomi urinari siano scollegati dal colon (la cui diagnosi di diverticolosi, ovviamente, dovrà essere accertata),

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente

Quindi lei come mi consiglierebbe di muovermi?

Se gli esami delle urine risultano negativi...da cosa potrebbero dipendere questi fastidi urinari?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una volta escluso il problema urinario e se il dolore persiste potrebbe essere utile una colonscopia. Completi comunque il ciclo con mesalazina.

Saluti