Come stare vicino ad una persona che soffre

Buon giorno dottori, vi ringrazio fin da ora chi di voi mi risponderà.
Sono un ragazzo di 28 anni che sta da quasi 1 anno e 4 mesi con una ragazza di 24 anni;la nostra è una storia seria abbiamo molti progetti per il futuro.
La mia ragazza lo scorso mese ha sofferto per la morte della nonna materna a cui era molto legata,pian piano si stava riprendendo da questo trauma;ora ha invece la cugina che ha la sua stessa età in terapia intensiva a causa di una caduta in moto a cui hanno dato poche speranze se non nulle,per descrivervi la gravità della situazione oggi hanno dato alla cugina l'estrema unzione,
Dopo la notizia della cugina la vedo molto nervosa e disorientata; vorrei poterla aiutare in qualche modo, ma non so come comportarmi.
Per la morte della nonna le sono stato vicino e ho cercato di farla parlare in modo da aiutarla a superare piano piano il vuoto lasciato dalla morte della nonna; adesso invece non so come comportarmi con lei, vorrei aiutarla ma non so come e ho anche paura di fare o dire qualcosa che possa farla stare peggio.
sarei molto grato se mi potreste dare qualche consiglio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, solo tu puoi sapere come stare vicino alla tua ragazza.
In queste situazioni in genere non ci sono parole o comportamenti giusti per stare vicino e confortare le persone. Puoi sempre starle accanto per ascoltare il suo dolore e la sua sofferenza. A volte è già tanto tenere la mano ad una persona che sta soffrendo così tanto per due perdite importanti o abbracciarla.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la sua risposta, cercherò di fare tutto il possibile per starle vicino.
Grazie Dottoressa; buona giornata.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Di niente, buona giornata anche a te!
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se vuole fare qualcosa di utile per la Sua ragazza non perda altro tempo
su internet, ma stia con lei.

In questi casi basta stare fisicamente vicino alla persona senza dire nulla. Il silenzio e la vicinanza sono gli unici ingredienti importanti adesso.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_