Stress
salve dottori,
dopo aver passato un periodo nero con la maturità mi è capitato dopo una settimana un episodio tragico.. mia mamma si è rotta il femore ed è stata operata due volte due settimane fa..
ho passato proprio giorni infernali che non voglio proprio ricordare. attacchi di panico ecc.
dallo stress accumulato, a volte non sento nemmeno più l'ansia, non sento il mio corpo e potrei fare e dire cose senza risentirne o provare paura. ora mi sono un po' calmata.
il fatto è che mi è cambiato tutto.. sto comunque andando da una psicoterapeuta che in 2 volte un po' di forza l'ho acquisita.. però quando mi capita quello descritto prima è una cosa proprio incontrollabile..
vorrei un consiglio su cosa fare in quei casi.
poi ho anche poca memoria.. mi sento i nervi saltare.. mi sono sentita meglio solo una settimana dopo aver trovato un equilibrio a casa dei miei zii ma quando sono ritornata a casa mia è stata come una ricaduta perchè io avevo gia difficoltà a priori e con gli esami mi ero esaurita. ho un casino mentale. mio fratello cerca di aiutarmi..
con mio padre neanche parlarne... non so più che fare

[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
sembra che il periodo appena trascorso sia particolarmente carico di emozioni difficili da gestire che causano un aumento di sintomi ansiosi.
Da quello che scrive sembra anche che gli zii siano un punto di riferimento esterno alla famiglia, come se in casa fosse più difficile mantenere la calma e la serenità.
Il percorso psicoterapeutico è appena iniziato se ha svolto solo due incontri; si dia del tempo per proseguire la strada intrapresa e provi a condividere con la sua terapeuta le difficoltà che sta incontrando nell'ultimo periodo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#2]
Utente
si i miei zii sono come un punto di riferimento ora . però non posso neanche più farmi vedere giù perchè sono stressati anche loro. farmi da mangiare da sola non ci riesco in queste condizioni. il fatto è che avrei bisogno di tecniche di rilassamento che la psicoterapeuta comunque non mi ha detto di fare e non so perchè....
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, che tipo di psicoterapia hai intrapreso (cognitivo-comportamentale, analitica, sistemica,ecc...)?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
può definire meglio cosa intende per questo stato di stress e come le si presenta?
Ritiene che sia legato solo ai motivi di cui ci ha parlato nella richiesta iniziale, o pensa che ci possano essere altri fattori che lo hanno scatenato o che lo alimentano?
Cordiali saluti
[#5]
Utente
il fatto è che io di mio sono ansiosa (ho un'ansia generalizzata e una sorte di fobia sociale) e ci sono fattori che alimentano sempre più lo stress, anche le banalità per intenderci.
la mancanza temporanea di mia mamma mi sta segnando perchè non mi sono mai trovata in situazioni dove devo arrangiarmi (anche solo il fatto di dover mangiare altrove mi stressa). potrei star qui ore a scrivere tutto ed è meglio evitare.
non so bene descrivere cosa provo in certi momenti proprio perchè sono sensazioni che mai avevo avvertito prima e non so cosa mi possa far star un po' meglio.
con la psicoterapeuta non so che tipo di terapia sto intraprendo (mi scuso)
grazie intanto per le risposte che mi date
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Ragazza,
due sedute non è ancora psicoterapia, ma incontri preliminari per comprendere bene il da farsi e capire se è la persona giusta per lei, da settembre in poi, credo che inizierete a lavorare su di lei.
Affrontare la vita ed il quotidiano senza il supporto di sua mamma e lo stress correlato al periodo trascorso, potrebbero trasformarsi da "crisi in risorsa", aiutandola a scoprire parti di lei che non pernsava di possedere.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
sembra allora che la scelta di rivolgersi ad uno psicoterapeuta sia la più indicata nella sua situazione, in quanto le può consentire di comprendere le ragioni del suo malessere attuale, ma anche della sua tendenza all'ansietà.
Si dia il tempo per approfondire la terapia da così poco iniziata e veda se ne ricava dei miglioramenti.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
genitli dottori,
io vorrei dei consigli su delle tecniche di rilassamento o una qualsiasi cosa che mi faccia sentire il mio corpo perchè non sento neanche più il nervoso e ho la testa intontita, se faccio pesi ad esempio non sento nemmeno la fatica. ho paura di impazzire .. veramente non so che fare. ho preso prima 5 gocce di fiori di bach ma non mi fanno nulla...mi sento vuota non so neanche come descrivervi con precisione come mi sento!
anche se mi metto stesa in divano non sento rilassamento .. nulla.. poi stando con mio padre la situazione non migliora perchè o litighiamo .. o anche lui stressato esagera nei comportamenti.. e anche lui mi preoccupa. o litighiamo o si comporta in maniera infantile..
ho anche poca memoria. insomma non so che fare
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, da qui i consigli sul rilassamento non sono possibili per ovvie ragioni.
Io ti suggerirei di continuare con la psicoterapeuta, con la pazienza che occorre in queste situazioni.
I sintomi che riferisci sono sintomi d'ansia.
Sarebbe però necessario seguire le terapie mediche, non i fiori di Bach.
Saluti,
[#10]
Utente
penso di avere una sorta di esaurimento.. non so
[#11]
Utente
è ansia mescolata a stress intenso... ho bisogno di rassicurazioni però... la psicoterapeuta ci sarà tra 13 giorni..
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Benchè l'ansia si esprima con forti somatizzazioni, d'ansia non si muore!
Non è una battuta, anzi. Nella letteratura scientifica infatti non esistono prove a favore.
Quindi capisco che non sia affatto divertente stare male ed essere in una condizione d'ansia, ma sono anche certa che 13 giorni ti serviranno proprio per comprendere che puoi farcela.
Saluti,
[#13]
Utente
si be.. la normale ansia che avevo prima non mi preoccupava.. sono questi nuovi sintomi che mi danno preoccupazione!
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
I sintomi dell'ansia sono tanti, dalla tachicardia alla depersonalizzazione.
Capisco non sia piacevole, ma l'unica cosa che puoi fare adesso è aspettare per i prossimi giorni. Puoi sicuramente farcela.
Poi, mi raccomando: la psicoterapia.
I disturbi d'ansia in genere sono semplici e veloci da trattare.
Saluti,
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
solitamente lansia non tarttata tende a peggiorare, forse i nuovi sintomi che le danno fastidio, sono solo un peggioramanto o una trasformazione dei vecchi.
Saluti