Potrebbe essere ansia?

Salve sono un ragazzo di 17 anni e mi sta capitando da una settimana di avere sbalzi d'umore improvvisi, sudo all'improvviso, mi viene da piangere, ho dolori al petto, ho nausea e mi sento lo stomaco pieno anche senza mangiare, tutto questo il pomeriggio e la sera, soprattutto quando si fa buio, ora vorrei sapere se questa è ansia o potrebbe essere un'altra cosa. E se è ansia come si potrebbe curare, e se si cura in tempo dopo ci sarà la possibilità che mi venga di nuovo?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Rgazzo,
prima di avventurarsi in auto diagnosi ed in possibilità di cure, le suggerisco di rivolgersi al suo curante, per una visita obiettiva generale ed eventuali esami ematochimici, poi escluse le possibili cause organiche , può valutare l'ipotesi di rivolgersi ad uno psicologo, nel caso si trattase di ansia.
Ci aggiorni, se lo desidera.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

è successo qualcosa in quest'ultimo periodo che ti procura stress o dispiaceri?

Da ciò che descrivi potrebbe trattarsi di qualunque disturbo, ma senza approfondire ovviamente è impossibile e qui è vietato dalle nostre linee guida.

Qualora si trattasse di un disturbo d'ansia è certamente possibile trattarlo, ma sarà il Collega che ti visiterà ad impostare una adeguata terapia.

Solo per chiarire: l'ansia non è una malattia, ma un emozione che ogni essere umano prova e sperimenta. L'ansia ha una funzione molto precisa: segnalarci un pericolo e permetterci di metterci al sicuro (reazione di fuga, o di attacco).

Quindi, al di là della valutazione, è anche importante a mio avviso imparare a riconoscere tali emozioni e la loro espressione (anche a livello fisico), in modo da spaventarsi meno e modularle meglio.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

se il malessere che descrivi si è presentato solo nell'ultima settimana potrebbe essere legato a qualche fatto specifico: è successo qualcosa nella tua vita che può averti scombussolato?
Hai fatto uso di qualche droga?
In passato avevi già vissuto momenti e sensazioni simili e/o qualcuno vicino a te soffre o ha sofferto degli stessi sintomi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
Si, me lo fa ogni estate in particolare ad agosto, poi va scemando
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, bisogna capire che cosa ti succede, al di là dei sintomi descritti, durante il mese di agosto (solitudine? stress? altro...).

Prova a parlarne col medico di base e, se preferisci, con uno psicologo del consultorio famigliare.

Saluti,