Risvegli improvvisi nella notte

carissimi medici.....è un pò di tempo che la notte non riesco a dormire...mi sveglio nel cuore della notte con il cuore che batte a mille e a volte ho la sensazione che il mio cuore si sia fermato....ho associato questi eventi al caldo di questi giorni...ma nn ne sono esattamente convinta.
infatti questi disturbi ci sono da circa 5-6 mesi...li avevo risolti attraverso l'assunzione di gocce provenienti dall erboristeria.Io sono una ragazza molto ansiosa e per questo le avevo acquistate.Inoltre raramente assumo della camomilla per addormentarmi, così facendo risolvo il problema e dormo tranquillamente .vorrie sapere se secondo il vostro parere questi sintomi possono essere ricollegati all ansia (che ho accumulato in questi ultimi mesi a causa del'esame di maturità e della morte di un amico di soli vent'anni),oppure se er voi ce qualcosa che dovvrei approfondire ulteriormente....inoltre vorrei chiedere quali sono i sintomi somatici dell'ansia.grazie per la cordialità.a presto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

attraverso un consulto on line non è possibile fare diagnosi.
La tachicardia è anche uno dei sintomi d'ansia, ma ovviamente bisogna valutare di persona.
Prova a parlarne col medico di base che ti farà eseguire i dovuti accertamenti per escludere cause organiche.

Qualora tutto fosse negativo, si potrà anche pensare a questioni psicologiche che, in genere, vengono affrontate attraverso la prescrizione di una terapia farmacologica e di una psicoterapia, meglio se di tipo cognitivo-comportamentale in quanto molto efficace.

Per quanto riguarda la camomilla, probabilmente dormi bene perchè funge da placebo, ma l'ansia va trattata bene, con con cure fai da te.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"vorrei sapere se secondo il vostro parere questi sintomi possono essere ricollegati all'ansia oppure se per voi c'è qualcosa che dovrei approfondire ulteriormente..."

Cara ragazza,

nel caso in cui si tratti di ansia la questione DEVE essere approfondita, e non considerata come qualcosa di passeggero o di futile.
Al riguardo puoi leggere questi articoli:
www.medicitalia.it/fmassaro/news/631/E-solo-ansia-stia-tranquillo
www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/832/Sconfiggere-Ansia-e-Depressione-non-e-una-questione-di-buona-volonta

Le conseguenza somatiche dell'ansia sono innumerevoli e comprendono decine di sintomi, e non curare l'ansia è un grave errore perchè in genere porta solo al peggioramento o alla cronicizzazione della situazione.

La camomilla ti fa stare meglio perchè è un antispastico e rilassa la muscolatura dell'apparato digerente, favorendo anche la digestione:
www.galenotech.org/camomilla.htm
Da sola però non basta, come hai già avuto modo di sperimentare, ed è opportuno che tu ti rivolga anche di persona ad uno psicologo per chiedere una valutazione della situazione ed individuarne cause e soluzioni.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
carissimi medici...ho letto con attenzione le vostre risposte e i documenti che avete allegato.
mi sono convinta ad andare dal medico...
vorrei però aggiungere che da circa 2 giorni soffro di bruciori interni in svariate parti del corpo sopratutto le gAMbe e dietro la schiena.Inoltre ho degli spasmi muscolari leggerissimi al ginocchio sinistro , al petto in prossimità del cuore e alllostomaco.possono essere sintomi legati alle alte temperature di questi giorni o anche questi sintomi riguardano l'anzia?
vorrei aggiungere che circa 30 minuti dopo i pasti principali (pranzo e cena) comincio a sentire lo stimolo della fame.Come può essere possibile tutto cio?attendo una vostra opinione.cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

dal momento che hai preso la decisione di rivolgerti al medico, credo sia quella la sede per adeguata per esprimere tutti i tuoi dubbi e descrivere il malessere che accusi.
Le ragioni infatti potrebbero essere molte e diverse.

Saluti,
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima, può far parte tutto dello stesso quadro di tipo ansioso.
Quando avrai consultato di persona il tuo medico facci sapere cosa ne dice!