Il caldo, lo stress e il sentirsi soli può portare ad essere ansiosi e depressi?

Salve a tutti, vorrei sapere se il caldo, lo stress (soprattutto estivo, dato dal calore e da tante altre cose) e il sentirsi soli, può portare ansia e depressione. Oppure sono cose non collegabili?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
I fattori ambientali possono contribuire, ma quando fa caldo alcune persone si deprimono e si stressano, mentre altre no. È fondamentale la predisposizione individuale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente, potrebbe porgere una domanda più precisa e articolata? Sta parlando di se stesso?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

visto che ci hai già posto un quesito sul malessere che stai sentendo da qualche giorno e che dici si ripete ogni estate penso tu ti riferisca sempre a questo.

Il caldo può effettivamente far peggiorare preesistenti disturbi d'ansia:
www.medicitalia.it/fmassaro/news/1123/Che-caldo-che-ansia

Visto che il problema si ripete ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori e di richiedere una valutazione psicologica per inquadrare i sintomi e decidere se sia opportuno o meno un intervento sull'ansia.
Forse hai anche altri sintomi che potrebbero essere legati all'ansia, che magari non hai fin qui considerato: anche per questo il parere di un esperto ti potrà essere molto utile.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
concordo con la Collega Massaro. Lo stress in generale contribuisce a peggiorare i sintomi psicologici ed emotivi, come ansia e depressione.

Ma non è colpa del caldo in sé: molte persone si sentono stressate con il freddo, e l'inverno spesso si accompagna ad un peggioramento del tono dell'umore.

Se Lei si sente peggio in questa periodo significa comunque che esiste una base patologica su cui lavorare, soprattutto x prepararsi all'estate prossima.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_