Ha detto che entrambi dobbiamo trovare pace in noi stessi, ma io mi sento persa, l'ho cercato già

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 31 anni, sto soffrendo perchè il mio ragazzo mi ha lasciata, cosa che avevo fatto anch'io prima, ma mi sono resa conto di aver sbagliato, lui mi manca, l'ho forse estenutato con le mie crisi di nervi, diceva che mi appigliavo a cose futili, quando lui ha problemi ben più seri.
Spesso mi sono sentita offesa da lui, ma forse anch'io ho contribuito a ciò.
Ha detto che entrambi dobbiamo trovare pace in noi stessi, ma io mi sento persa, l'ho cercato già un paio di volte in preda a crisi.
Come posso controllare questi stati d'animo? Che fare? Mi sento persa, inutile, per di più non ho amicizie, se non un paio, sono rimasta sola come un cane!!! Mi sembra tutto inutile, vorrei riconquistarlo, ma come?
Grazie per chi mi risponderà, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

intanto cercare quest'uomo quando Lei è in crisi non è una buona idea, anche perchè lui ha lamentato proprio questa cosa.

Per quanto tempo siete stati insieme? Da quanto tempo vi siete lasciati?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
siamo stati assieme 10 anni, mi ha lasciato da circa una ventina di giorni.
Lo so che è sbagliato, ma delle volte mi vengono delle crisi e sembra non riuscirmi a controllare.
La cosa strana è che prima volevo lasciarlo io, lamentandomi di alcuni suoi atteggiamenti, adesso mi manca, non riesco ad essere coerente nelle cose!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per prima cosa dovrebbe stare bene Lei e prendersi cura di se stessa, imparando a dominare queste crisi. Altrimenti non c'è da meravigliarsi se le persone attorno a Lei saranno indispettite.

Ha sempre avuto queste crisi? In particolari occasioni (se sotto stress ad es?)? Che cosa ha fatto per gestirle?

Inoltre è chiaro che dopo venti giorni dalla rottura sia "normale" soffrire per la separazione.

Può rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per una consulenza di persona.

Un cordiale saluto,
[#4]
dopo
Utente
L'insorgere di queste crisi risale all'incirca all'età di 20 anni, ogni volta che mi sento sotto stress, se mi viene detto qualcosa che mi offende, esplodo, piango, butto oggetti, o batto i pugni...
Ultimamente ne ho avute di più in seguito ad un problema alla tiroide, il quale mi ha resa maggiormente nervosa.
Non faccio nulla per gestirle, quando mi sale quel nervoso è difficile controllarlo e allora in questo caso lo chiamo, me lo dicono tutti di non farlo e io faccio l'opposto, adesso sono 3 giorni che riesco a trattenermi, spero di poterci riuscire anche in seguito!
La ringrazio Dottoressa, cercherò di trattenermi dal sentirlo, certamente sì, dovrò ricorrere ad uno specialista, perchè purtroppo ho molti blocchi nel fare le cose.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se il problema persiste da così tanto tempo è il caso di sentire presto uno psicologo psicoterapeuta.

Un cordiale saluto,
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa,
Cordiali saluti.