Gli effetti collaterali come impotenza

Egregi dottori sono un ragazzo di 25 anni ke circa quattro anni fa ha avuto due episodi psico cognitivi nel 2008 una depressione e nel 2009 un forte attacco di panico con stadi di fissazioni non maniacali pero’,quindi mi sono rivolto sia ad un neurologo ke uno psicologo per una terapia cognitiva ed essi mi avevano prescritto le seguenti cure da me seguite e infine sospese per gli effetti collaterali da esse riportate,da premettere ke oggi ovvero nel 2011 non assumo piu’nulla di questi medicinali:diciamo che queste cure sono state prescritte a perieodi alterni e ke nn erano adatte a me;in un primo istante sono stato molto bene ovvero non riportavo effetti collaterali ma mi aiutavano veramente;qui di seguito vi elenchero’le cure e dopo vorrei farvi alcune domande in merito:Allora nell’anno 2008 per circa sei mesi ho assunto un antidepressivo eutimil(paroxetina) da 5 mg piu’un ansiolitico lo xanax da 0,50 la cura era a dir poco gradevole con pensieri positivi nessun effetto collaterale di rilievo solo un po’di sonnolenza la sera dopo ke facevo sport vi parlo di cyclette in casa e corsa sul posto quasi tt le sere cn doccia finale per rilassarmi;fin qui tt bene dopo la sospensione pensavo di stare bene ma nel 2009 incomincio ad avere forti attacchi di panico e quindi dal 04122009 al 112010 mi viene prescritto lo xeristar(duloxetina) da 60 mg piu’un ansiolitico il delorazepam anke questa cura sospesa in quanto nn adatta a me troppo pesante cn effetti collaterali a dir poco spiacevoli gonfiore ridenzione idrica,dal 1122010 al 4 marzo 2010 zyprexa(olanzapina) 5mg piu’solian 14 sospesa per gli effetti collaterali come impotenza e aumento peso dato ke erano neurolettici ben diversi da antidepressivi e ansiolitici dal 1062010 haldol(aloperidolo) gocce 15 anke esso sospeso sempre per impotenza e aumento peso;ecco il mio dilemma ho paura ke tt queste cure tt questi medicinali mi abbiano potuto portare a degli squlibri ormonali perche’noto un po’di differenze rispetto a quando nn assumevo queste cose come ridenzione idrica aumento di peso nn piu’ perso con un regime alimentare normale,le mie domande sono le seguenti:
1)possono i medicinali in questione ovvero tali molecole di diversa azione sospese da anni portare a squilibri ormonali irreversibili e agire su androgeni od estrogeni e instaurare un’alopecia androgenetica?ovvero una diminuizione di testosterone prolattina da premettere ke io ho un patrimonio genetico molto buono quasi nessuno in famiglia soffre di alopecia androgenetica pero’ho paura di questi squilibri ormonali ecco (porto i capelli lunghi )quali accertamenti dovrei fare per vedere un po’la salute degli ormoni?
2)dopo la sospensione noto ke ho un po’la pelle secca e ke i capelli dopo un po’ke nn faccio lo shampoo sono leggermente secchi ma nn e’niente di allarmante forse sn io ke mi preoccupo perche’se dovevo avere un ipogonadismo dovuto da farmaci si sarebbe manifestato subito dopo la sospensione,pero’noto ke la pelle sia un po’secca rispetto a prima, nn ho patologie dermatologiche,so ke forse saranno domande banali pero’ho questa mia paura e so ke ci sono persone ke magari assumono farmaci e nn hanno assolutamente alcun problema insomma queste domande erano x chiarere se i farmaci potevano agire sugli androgeni maschili e instaurare la calvizia e magari una secchezza pelle,oppure nn centra nulla?inoltre so ke l’aumento o carenza di testosterone nn c’entra nulla cn la calvizia,mi scuso se mi sono dilungato troppo distinti saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quale e' la sua domanda?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it