Disturbo del sonno

salve dottori. dunque già da un po' di anni soffro di alcuni disturbi del sonno molto fastidiosi. mi capita di solito poco prima di svegliarmi e altre volte poco prima di addormentarmi. sento il mio corpo paralizzato, non riesco a muovermi, cerco di urlare per chiedere aiuto ma non emano alcun suono dalla mia bocca e in tutto questo io sono cosciente di ciò che mi sta succedendo.. altre volte a questo fenomeno si associano anche dei disturbi uditivi, visivi nel senso che avverto presenze in camera o vicino a letto e addirittura mi sento scuotere. leggendo qua e là sul web ho capito che si potrebbe trattare di paralisi del sonno e l'unico modo per "liberarmi "dalla paralisi è muovere la lingua sotto al palato. ormai ho capito quando ciò mi succede ossia quando cerco di rimanere sveglia nonostante ho tanto sonno, se vado a letto e sento chiacchierare in salotto, oppure se cerco di vedere un film pur avendo sonno e durante la pubblicità chiudo gli occhi ma la mente vuole rimanere sveglia ma il mio corpo non ci riesce. ovviamente io da quando sono riuscita a capire in quale situazione si verficano questi fenomeni evito di trattenermi sveglia, però vorrei sapere se è una patologia grave e se esiste una cura. vorrei anche precisare che tutto ciò mi succede soprattutto in estate e inoltre soffro di pressione bassa.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, come Lei sa -secondo le Linee Guida del sito- non è possibile fare diagnosi.

Si è già rivolta al Suo medico di base per questo disturbo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Mi sono rivolta solo al medico di famiglia ma non mi è stato molto d'aiuto associando i fenomeni a situazioni di stress ed eccessiva stanchezza. Lei pensa sia opportuno un consulto specialistico? da uno psicologo? Nel frattempo potrebbe aiutare a capirci un po' di più, lei pensa possa essere grave? La ringrazio tanto per l'attenzione, buona serata.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può rivolgersi al neurologo in prima battuta.
Da qui, purtroppo, è davvero difficile pronunciarsi senza vederLa.
Inoltre internet, se da una parte è un mezzo davvero utile e indispensabile, dall'altra contiene anche informazioni fuorvianti.

La visita medica specialistica è indispensabile.

Un cordiale saluto,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
una valutazione neurologica sarebbe indicata, al fine di comprendere se tale disagio notturno correla ad altre sintomatologie di cui lei non è cosciente e, soprattutto ricevere una diagnosi clinica, che oltretutto argina l'ansia.
Poi a diagnosi avvenuta, si stabilirà il dafarsi.
cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza se si tratta di paralisi ipnagogiche il fenomeno è di natura benigna e le parole del suo medico sono scorrette.
Segua tuttavia i consgili delle colleghi precedenti.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È probabile si tratti di paralisi notturne, come suggerisce il collega, quindi fenomeni di natura innocua. Molte persone sperimentano difficoltà a muoversi al risveglio o all'addormentamento, talvolta, senza che questo pregiudichi in alcun modo il loro stato di salute.

Tuttavia da questo e dai consulti precedenti lei appare come una persona ansiosa. Se così fosse, il problema non sarebbe il fenomeno in sé, ma il fatto che le provoca ansia e la spaventa.

Controlli specialistici come quelli già suggeriti potrebbero essere comunque opportuni, per escludere altro.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Utente
grazie a tutti i dottori, userò i vostri consigli. Dr. Vincentiis e Dr. Santonocito le vostre parlole mi rincuorano, per me è importante saper che qualora la diagnosi fosse PARALISI IPNAGOGICHE non corro alcun pericolo per la mia salute. Grazie a tutti.

Saluti