Ansia apnea del sonno?!?

Buongiorno,da tempo soffro di un disturbo veramente fastidioso,proprio prima di addormentarmi sento un "oppressione toracica"una sensazione di restringimento a livello del torace,il respiro è corto,nodo alla gola e appena "cado"nel primo sonno(poco prima di addormentarmi veramente) mi sveglio più volte per via di una sensazione di soffocamento,che mi rilascia ovviamente agitazione;durante la notte non mi accorgo più di nulla,credo che il disturbo non avvenga;di raro mi capitano anche movimenti involontari degli arti superiori,una specie di "scatto a molla"..il mio medico curante mi aveva prescritto delle gocce di Depas da prendere 30 min prima di andare a letto per un mese;in effetti avevo trovato sollievo,finita la cura si ripresenta tutta;si è pensato alla tiroide,esami sangue specifici,valori tutti nella norma;sempre il mio dottore mi ha detto che si tratta d'ansia,e mi ha fatto la richiesta per una visita neurologica,che ad oggi non ho ancora effettuato.Potrebbe davvero trattarsi d'ansia?colpa dello stress?In effetti un mese fa ho fatto una settimana di ferie al mare,nelle 7 notti il disturbo non si è mai presentato.Cosa mi consigliate di fare?contattare davvero un neurologo...uno psicologo...o pschiatra?In attesa di vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

lo specialista che tratta i disturbi d'ansia e' lo psichiatra.

Se si trattasse di apnee nel sonno sarebbe necessaria una polisonnografia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta,francamente ad oggi ancora non ho capito cosa ho....quale può essere la causa..e il motivo per cui il mio medico curante mi ha indirizzato verso un neurologo.Apnee e ansia sono correlate?In qualsiasi momento che provo a chiudere occhio(diurno o notturno)si manifesta questo disturbo,presentandosi prima sotto forma di restringimento toracico con conseguente fiato corto...poi questo principio di soffocamento.
[#3]
dopo
Utente
ah dimenticavo...questo disturbo se trascurato può provocare particolari danni?può guarire da solo col tempo o c'è bisogno per forza di una terapia?Grazie ancora.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non vi e' previsione di patologia senza una diagnosi precisa.