Xanax e valeriana

Volevo provare ad andare dallo psichiatra ma per la prenotazione se ne parla a ottobre e sono andata di nuovo dal neurologo cui la prima volta mi aveva mandato il mio medico. Sono ritornata per vedere se potevo continuare a prendere xanax per più di tre mesi, visto che in questo periodo la mia ansia va e viene, sto continuando a prendere xanax , poiché sul foglietto sta scritto che si può prendere fino a 3 mesi. Prendo dosi basse, 5+5 gocce al giorno e riesco a gestire l'ansia, ma voglio smettere di prendere le gocce, prima mi bastava prenderle per massimo 15 giorni. Spiegando la situazione al neurologo, che l'ansia che ho è leggera, in 5 mesi mi sono venuti solo 3 attacchi di ansia forte, ma quotidianamente ho spesso l'ansia un pò leggera ma debilitante, la situazione che anche io credo sia più psicologica e che dura ancora l'ansia è dall'anno scorso da quando mi viene l'allergia ai pollini e tutti gli altri disturbi delle vie respiratorie che l'allergia fa peggiorare , in più la cervicale e sempre negli stessi periodi vertigini- In questi mesi di malesseri che durano alcuni mesi inprmavera/estate e autunno (nei periodi dell'allergia), mi fa sentire come se fossi sempre malata, come se ogni giorno ho qualche sintomo, con questi disturbi mi viene o aumenta l'ansia e mi porta a un circolo vizioso. Il neurologo anche dopo visita, dei movimenti, martelletto, ecc. esito negativo. Ha detto che ci vorrebbe un medicinale diverso da xanax, però non me lo ha prescritto, mi ha consigliato di prendere la Valeriana per vedere come va e di continuare con xanax. Ho chiesto sia al neurologo che al mio medico se posso continuare dopo tre mesi con xanax, hanno detto di si che secondo l'esperienza del neulorogo verso i malati, ci sono molte persone che lo prendono per molto tempo. Poi ho chiesto se si può prendere Xanax e valeriana, hanno detto di si. Ma leggendo in internet ho letto che non si possono prendere insieme. Anche io in passato avevo pensato di provare con la valeriana.
Forse dovrei scalare e lasciare xanax e poi dopo o in altri periodi se mi viene l'ansia sperimentare la valeriana. Il fatto è che se prendo ora la valeriana, non ho problemi nel dormire o altro, è solo quell'ansia generalizzata che ho durante il giorno con quelle sensazioni di avere sempre disturbi e sensazione di essere malata, ogni volta che mi viene per esempio mal di testa o mal di gola o qualcos'altro somatizzo o fa al contrario, sparisce l'ansia. Un pò è anche colpa mia perché prendo poche gocce, quelle che mi bastano. Per me posso continuare a prendere xanax, non è quello il problema.

Per andare dallo psichiatra ed eventuale psicoteria se ne parla in autunno, poiché qui dove vivo nella provincia ci sono solo due psichiatri,e ci vuole molto tempo per andare a fare una visita.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'uitlizzo prolungato di xanax e' sconsigliato.

Lo stesso vale per l'associazione con valeriana.

Sarebbe il caso di sentire il parere di uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se lei si reca presso il Centro di Salute Mentale della sua ASL competente per il territorio dove vive possibilmente con l'impegnativa del medico di famiglia, non aspetterà tre mesi per una prima visita,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
nel distretto sanitario dove vivo, ci sono solo due psichiatri, uno va in giro per i paesi del distretto, una volta al mese, e l'altro è all'ospedale di una città vicina, dove volevo prenotare e la prima prenotazione disponibile era ad ottobre.
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Nel territorio della provincia di Foggia esistono nove unità operative Centri di Salute Mentale:
CSM 1 VIA NEDO NADI Foggia;
CSM 2 VIA NEDO NADI Foggia;
CSM MANFREDONIA
CSM CERIGNOLA ,
CSM SAN MARCO IN LAMIS
CSM RODI GARGANICO;
CSM SAN SEVERO
CSM LUCERA
CSM TROIA,

cerchi quello più vicino a dove abita e si metta in contatto, se vuole...
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le indicazioni. Tra uno di queste c'è l'ospedale dove c'era lo psichiatra che volevo fare la visita e facendo una ricerca in internet ho trovato le indicazioni e orari. Nei giorni scorsi ero andata a prenotare al cup del mio paese e la prima data disponibile era a ottobre, invece in internet ho trovato che si può andare direttamente tutti i giorni, mi avete fatto ricordare che quando andai la prima volta dallo pschiatra ci andai senza prenotazione. Poi alla mia asl mi dissero che lo psichiatra che viene nel mio paese non hanno le date (una volta al mese), avevo chiesto anche se qui viene lo psicologo e invece non c'è più, mi dissero di andare dal consultorio dell'ospedale vicino, poiché qui è una sede distaccata i medici vengono a singhiozzo e non hanno notizie.
Io invece volevo andare dal primo psichiatra perché mi ero trovata bene e mi aveva fatta guarire con mezza pillola in breve tempo e per poter fare la psicoterapia perché non sono riuscita mai a farla. Qui non sanno dare le indicazioni giuste. Volevo andarci per vedere se mi dava un altro tipo di medicinale che mi facesse passare l'ansia quando dura di più ed eliminare gradualmente Xanax per non prenderlo per molto tempo. Io guarisco facilmente e Xanax mi fa passare subito l'ansia, ma credo in questi periodi sia più un fatto psicologico che mi fa sentire così.

Grazie per le indicazioni.