Xanax e panico

Salve a tutti
assumo dropaxin contro gli attacchi di panico da due anni..inizialmmente le dosi erano 20 gtt)..visto che nei mesi successivi sono molto migliorata il mio psichiatra ha deciso di diminuire le dosi a 10 gtt (è da circa 6 mesi che uso questa dose)ed ecco che è ritornato un attacco di panico potente proprio una settimana fa a lavoro...
ora lo psichiatra del pronto soccorso mi ha detto di ripristinare le 20 gtt e di prendere xanax 0,25 tre volte al giorno...
il mio quesito è questo:lo xanax mi fa dormire tutto il giorno e mi "rimbambisce"...questo effetto è normale?con il tempo diminuira'?lunedi' devo anche tornare a lavoro ma non ne ho intezione perchè lavorando ore e ore al pc devo essere sempre vigile e sveglia...
grazie per il consulto
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

tutte le benzodiazepine come lo Xanax hanno anche un effetto sedativo e possono ridurre la vigilanza.
Col tempo c'è una tolleranza per cui tali effetti diminuiscono, insomma ci si abitua al farmaco, ma non è la strategia giusta per gli attacchi di panico.
Un attacco di panico non significa ricadere in un disturbo di panico, quindi potrebbe riprendere come le è stato consigliato al pronto soccorso o aspettare di vedere il suo psichiatra e parlarne con lui.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD