Sorella

Gentile dottore.. la scrivo x avere alcuni consigli.Mia sorella sta soffrendo di fobie dello sporco,in casa qualsiasi cosa tocca o qualcuno si avvicina anche senza urtarla lei si cambia i vestiti xkè li ritiene sporchi e si lava mani e braccia in continuazione mentre fuori casa si comporta normalmente xkè è consapevole che quando torna a casa fa la doccia e indossa vestiti puliti.è anadata da uno pscoterapeuta che le ha prescrittto dei farmaci,prende:1 compressa di eutimil e 2 compresse da 3 mg di lexsotan e 1 compressa di semefast ma è circa 1 mese che nn vediamo miglioramentivorrei sapere noi familiari (lei vive cn i geniotri anziani)come ci dobbimao comportare??? dobbimao assecondare o contrastare le sue fobie? e se bisogna fare qualche altra cosa x aiutarla a superare qst sua fobia..La ringrazio aspetto una risposta al più presto.Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
in linea generale per questo tipo di disturbi al trattamento farmacologico sarebbe utile abbinare una psicoterapia, previo parere diretto dello specialista e motivazione del diretto interessato ad intraprenderla.

Provi a leggere questo articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/979-la-paura-dello-sporco-sintomi-e-trattamento-della-rupofobia.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile signora, trovandomi in pieno accordo con la collega suggerisco di abbinare ad una terapia farmacologica un sostegno psicoterapeutico per meglio affrontare la problematica in questione.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Oltre alla valutazione del caso di sua sorella per capire se possa essere indicata una psicoterapia, sul comportamento da tenere con lei potete intanto interpellare lo psichiatra che le ha prescritto la cura farmacologica.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com