Una psicoterapia si svolge così

Salve, circa tre mesi fa, siccome era da tempo che non riuscivo a dormire, mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha prescritto una compressa di halcion la sera e una compressa di citalopram hexal dopo pranzo. Medicine che ancora continuo a prendere.
Le cose sono un po' migliorate, ma non sistemate e quindi mi sono rivolto anche ad uno psicoterapeuta. Oggi ho fatto la seconda seduta. In questi due incontri ha fatto parlare solo me, lui non ha detto nulla o quasi. Siccome è la prima volta che vado da uno psicologo vorrei chiedervi è normale questo? Non dovrebbe dirmi qualcosa? Una psicoterapia si svolge così?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, dipende dal tip odi psicoterapia. Lei che tipo di terapia sta facendo (cognitivo-comportamentale, sistemica, analitica, ...)?

Nei primi colloqui è indispensabile raccogliere l'anamnesi, poi lo stile direttivo o meno dipende dal professionista.

Legga anche questo articolo per avere maggiori informazioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
da quanto racconta sembrerebbe una terapia psicanalitica (o comunque psicodinamica) nella quale il terapeuta ha un atteggiamento piuttosto silenzioso.

Venendo alla Sua domanda: la scelta va fatta in base al tipo di disturbo: qual'è il motivo principale per cui va dallo psicologo? L'insonnia è da considerarsi sintomo conseguente al problema (lavorativo, relazionale, d'ansia ecc. ).

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi per la risposta e per l'articolo consigliatomi.

Per la dottoressa Pileci

Il mio psicoterapeuta non mi ha detto il tipo di terapia che sto facendo.

Quindi è tutto normale? Spero che le prossime volte il mio psicoterapeuta parli un po' di più! Perchè è vero che due sedute sono poche, ma per adesso non ho visto nessuna utilità.

Per il dottor Bulla

Non riuscivo a dormire (da quando prendo le medicine, riesco a dormire un po' di più) perchè rimuginavo sempre sui problemi che ho. Il problema principale è che ho ereditato l'attività di famiglia e non riesco a mandarla avanti. Si sono creati diversi problemi che si sono accumulati, mi creano ansia, sono indeciso, ho paura di sbagliare, e quindi finisco col non riuscire a fare nulla.

Grazie

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Le consiglio di discutere presto col Suo terapeuta queste perplessità.
Non c'è nulla di male se pone le stesse domande e gli stessi dubbi al terapeuta.

Saluti,
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
provi a pazientare ancora un mesetto, nel caso le cose non dovessero sbloccarsi andrebbe rivalutata la farmacoterapia con il Suo psichiatra, idem per quanto riguarda la psicoterapia.
[#6]
dopo
Utente
Salve
Ieri ho fatto l'ultima seduta con lo psicoterapeuta. E' stata l'ultima seduta perchè mi sono rivolto al servizio pubblico e le sedute sono limitate. Non ho avuto benefici. Lo psicoterapeuta mi ha detto che lui, a pagamento, fa terapia di gruppo. Secondo voi, per i miei problemi (descritti sopra), può essere utile la terapia di gruppo o serve una terapia individuale?
Grazie.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Secondo me la giusta domanda è: Lei come si è trovato con questo terapeuta?
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Per poterle consigliare il tipo di terapia, occorrerebbe vederla di persona e valutare qual è il suo stato attuale. In generale, per insonnia causata da ansia possono essere più indicate terapie individuali focalizzate e specifiche, come la strategica o la comportamentale.

Ma la valutazione va fatta di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#9]
dopo
Utente
Mi sono trovato bene come persona, è una persona gentile e mi sono trovato a mio agio,
ma purtroppo mi sento come prima, non ho avuto nessun miglioramento, faceva parlare solo me, lui non diceva nulla o quasi. Non so... forse, se avesse parlato un po' di più, se avesse cercato di farmi capire dove "sbaglio" e come porvi rimedio, forse qualche miglioramento l'avrei avuto!
[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentiel utente, da quello che dice, forse, si tratta di una terapia di tipo analitico. Non tutti i modelli terapeutici sono adeguati per tutto. Per il suo problema, probabilmente, una terapia attiva (come quelle suggerite dal collega precedente) possono essere più risolutive.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#11]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Ha provato a prendere in consierazione quello che le ha suggerito il Collega Santonocito?
[#12]
dopo
Utente
Grazie per i consigli. Allora, per i miei problemi, la terapia strategica o la comportamentale sarebbero le più indicate.
Ci penserò su. Sinceramente, dopo una terapia che non ha dato risultati, ho perso un po' di fiducia riguardo al fatto che la psicoterapia possa aiutarmi.

Cordiali saluti

[#13]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"Sinceramente, dopo una terapia che non ha dato risultati, ho perso un po' di fiducia riguardo al fatto che la psicoterapia possa aiutarmi. "

Non è "la psicoterapia" ma "quella" psicoterapia che non è stata in grado di aiutarla.

Mi rendo conto che ora per Lei sembra ancora tutto da rifare, ma iniziando una nuova terapia si renderà conto che qualcosa ha guadagnato dalla precedente.

Le allego questo articolo sulla terapia cognitivo-comportamentale per i disturbi d'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html