Ansia disturbi del sonno
salve sono una ragazza di 24 anni, la mia vita si svolge quasi sempre fuori dal mio paese dato che lavoro nel mondo del turismo.Sono fidanzata con un ragazzo della mia stessa età, l'ho conosciuto a Roma dove all'epoca stavo con un altro ragazzo. LA nostra storia è stata sempre tormentata dal fatto che per vederci e sentirci era un'impresa impossibile dato che i due ragazzi sono amici che frequentano la stessa università. All'inizio lui era un pò vago non mi dava mai sicurezze sul fatto di essere sicuro di intraprendere questa storia, intuii che temeva di essere scoperti dal mio ex. E pensare che l'aspettavo fino a tarda notte vicino al pc sperando di vederlo in web e parlare con lui. Ero presa tantissimo da lui come nessuno ci è mai riuscito. Quando poi si faceva vivo stavamo a parlare fino la mattina anche le otto. Il tempo passava e dopo qualche mese sono andato a trovarlo nel suo paese d'origine dove abbiamo passato una settimana stupenda, io ero sicura di voler stare con lui, io ero molto avanti rispetto a lui perchè esso iniziava a piacerli ma di correre non se ne parlava. ebbi nel frattempo degli episodi di ansia e attacchi di panico mai avuti prima mi rivolgo allo psicologo dopo qualche seduta capivo che mi trovai nel luogo sbagliato e smisi di andare. I mesi passano e decisi di andare a lavorare in Germania per quattro mesi dove lui ha lasciato l'università e gli studi per qualke qiorno ed è venuto a trovarmi. 1 giorno lui disse come per magia che voleva stare vicino a me e questa estate si è deciso di andare a vivere nel suo paese , ho trovato un buon lavoro come barista in un bar adorabile con persone squisitissime. avevo paura che gli attacchi di panico mi facevano visita ma capii che dovevo stare calma e presi padronanza di tutto ciò infatti non mi è successo più. Inizia tutto a maggio dove vivo E DORMO DA SOLA dato che lui vive con i suoi genitori e non ha mai la possibilità di dormire sempre con me solo qualche volta magari una max due volte al mese; dormii anche quando lui per quindici giorni va all'università e in paese rimango senza di lui. <vivo tranquillamente quei giorni. lavoravo mi cucinavo e dormivo senza problemi. Si ripete nuovamente a giugno che lui parte ma a me rimane uguale sto benissimo. Ad agosto inizio anon dormire molto bene davo la colpa alla casa dato che è molto cupa bagno senza finestra cucina solo con una piccolissima in alto e la camera da letto con la porta d'entrata. non dò peso a tutto ciò e mi riempio di tisane, il sonno un pò difficile da prendere ma poi dormivo... andando avanti la cosa peggiorava quando finisco in farmacia esausta prendo melatoniana e niente.Faccio venire la padrona di casa a dormire e niente. solo quando dorme il mio ragazzo il sonno mi viene trovare, torno a casa x 10 gg dove vivo tranquillamente. ritorno e tutto torna come l'avevo lasciata il terrore a dormirire da sola e dorme con me lui e dormo poi mi comporto da pazza andando a dormire a casa di amici. sono stanca aiutatemi.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Scusi, non sono sicuro d'aver capito bene: lei è ancora fidanzata ma nel frattempo continua a vedere l'altro ragazzo?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
da come ce ne parli sembra che sia la situazione in sè a provocarti malessere e insonnia, visto che quando sei tornata a casa hai dormito senza problemi.
Forse la chiave per tornare a dormire è proprio trovare una soluzione a questo rapporto (che, se non ho capito male, continua ancora) che sembra piuttosto sbilanciato fra il tuo grande coinvolgimento e il suo interesse probabilmente minore del tuo (testimoniato magari anche da quello che ci scrivi: "vive con i suoi genitori e non ha mai la possibilità di dormire sempre con me solo qualche volta magari una max due volte al mese").
Sarebbe insomma importante che vi chiariste per risolvere le difficoltà che avete come coppia, perchè probabilmente la causa della tua insonnia è proprio la scarsa serenità della situazione nel suo complesso.
Cari saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
Dr. Giuseppe Santonocito il mio ex l'ho lasciai e poi iniziai una relazione con il mio attuale ragazzo.
Dott.ssa Flavia Massaro praticamente ne abbiamo parlato spesso di questa situazione purtoppo essendo figlio unico i genitori li stanno addosso oltre al fatto che come famiglia sono unitissimi, dice che fin quando vive sulle loro spalle non può fare di testa sua, ineffetti è un ragazzo educatissimo e rispettoso e molto molto riservato ed è la prima cosa che regna la sua vita appunto è la sua famiglia e io cerco in tutti i modi di rispettare il suo stile di vita, per tanto lui non è un ragazzo che esce tutte le sere solo il fine settimana, però da quando ci sono io è uscito ognii sera per vedermi anche quando i genitori avevano da ridire... io capisco le sue esigenze e non posso oppormi perchè mi sembra irrispettoso per le sue abitudini familiari.
credo di essere insicura per quello che lui prova forse perchè non si espone più di tanto nel dire che mi vuole bene, ma lui è fatto così anche se ne ho bisogno di sentirmi dire determinate cose e anche su questo ne abbiamo parlato dicendomi che lui non si è mai esposto più di tanto e i suoi sentimenti li dimostra nei fatti, poi dopociò penso che se non mi vuolesse bene non avrebbe avuto l'idea di farmi restare nel suo paese conoscere la sua vita, il suo mondo...
dottoressa a me piace stare sola in casa e ho una voglia matta di dormire da sola godendomi la mia storia nella massima serenità non per forza lui deve dormire con me vederci e vivere come una semplice coppia che mi viene a prendere e uscire di casa per poi riaccompagnarmi e ognuno di noi a dormire nelle rispettive abitazioni... invece, l'isonnia non mi lascia vivere la serenità del giorno infastidendo le persone che mi circondano pregandole di dormire con me o di dormire a casa loro... è una cosa da pazzi cosa che non mi è mai successa e mi mette a disagio veramente! facendo preoccupare i miei genitori alla grande! sono stata sempre una ragazza sicura di me stessa e di tutto ciò che facendo senza cercare l'aiuto di nessuno anzi cercando di donare il mio aiuto a chi ne aveva bisogno. Voglio vivere serena questo rapporto perchè so che lui ci tiene a me altrimenti a quest'ora non staremmo insieme dopo tanta astenia e lontananza che ci siamo portati fino a maggio per più di un anno. Ho paura che si stanchi seriamente di questo mio disagio che effettivamente è un peso per tutti. Grazie dottoressa.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se lei è una persona predisposta all'ansia, ha probabilmente poca importanza il fatto che l'ansia le venga nel dormire da sola, conta il fatto che lei è ansiosa. Pertanto l'approccio corretto è sconfiggere l'ansia eccessiva alla base, valutando nel contempo se ci possano essere fattori concomitanti che l'ansia possano favorirla. Ma il ragionamento di base è: se le altre ragazze dormono bene anche quando il ragazzo non è con loro, e io non ci riesco, il problema è la mia ansia, non il resto.
Perciò il suggerimento è di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta che usi un approccio adatto all'ansia. Da ciò che racconta non mi sembra d'intravedere elementi nella relazione con il suo attuale ragazzo che possano essere causa dell'ansia. Il fatto che lui sia molto legato alla famiglia e non sia sempre disponibile significa poco, mi sembra. Ciò che è importante è che lei è suscettibile all'ansia ed è questa suscettibilità che va curata.
Se non sono stato chiaro o se ha altri dubbi, chieda pure.
Cordiali saluti
[#5]
Ex utente
dottore la ringrazia per il suo consulto, volevo inoltre, domanandarle se si possa trattare di insicurezza vera e propria, potrebbe turbarmi il fatto che lui non vuole dire ai suoi genitori che sta intraprendendo questa storia?.
cmq in questi giorni i suoi genitori sono stati fuori per motivi di lavoro e x 5 notti ha dormito con me e il sonno ce ne stava a quantità, ma questa notte per evitare insonnie ho chiesto ad una ragazza che lavora con me di dormire putroppo lei dormiva a quattro cuscini e io con gli occhi chiusi senza nemmeno addormentarmi x due secondi... quindi sono sveglia da 2 giorni. che tristezza dottore e quanti pianti che ho fatto... sono nuovamente delusa e ho tanta paura di non riuscire a superare questa difficoltà.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il bisogno della vicinanza di altre persone e il bisogno di essere rassicurati sono tipici dell'ansioso. Per cui è possibile che la sua quota di ansia le stia rendendo difficile sia il rapporto con il suo ragazzo che l'addormentamento.
Da qui però è difficile dirle con certezza di cosa si tratta, tanto più poterla aiutare. Deve rivolgersi a uno psicologo di persona per un parere preciso ed eventuali indicazioni di cura.
Cordiali saluti