Cosa scatta nella mente di certe persone

Vorrei un parere diciamo medico su una cosa...
Secondo voi cosa scatta nella mente di un'uomo all'apparenza normale, intelligente, magari un marito premuroso... che poi diventa un violento? Si sentono tante storie di violenze,di stalking... Mi piacerebbe avere un parere di voi psicologi su questa cosa...Secondo voi una persona che compie certi atti, deve avere per forza degli squilibri mentali? Cioè comunque deve aver dato qualche segno prima di instabilità? Oppure davvero un rifiuto d'amore, una separazione.. possono sconvolgere cosi tanto e trasformare una persona che prima comunque era ''normale''...?
Spero di essere stata chiara... Per esempio in quelle storie che si sentono, di ex fidanzati all'apparenza normalissimi che non accettano la fine della storia e perseguitano le ex fidanzate, arrivando a minacciare o ad essere violenti...Vorrei sapere secondo voi psicologi cosa scatta nella testa di queste persone... se una persona sana di mente può arrivare a comportarsi così...Senza mai aver dato segni di squilibri prima...senza mai aver dato segno di avere qualsiasi minimo problema! Grazie mille in anticipo...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sua domanda presuppone che gli esseri umani debbano sempre essere prevedibili al 100%, ovvero che siano delle macchine completamente deterministiche. Invece non è così e quindi i casi estremi, purtroppo, accadono.

In un certo senso è un po' come chiedersi: "Come mai accadono gli incidenti stradali? Non dovrebbero esserci!" A volte basta poco per rompere un equilibrio apparentemente stabile.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
questa sua curiosità è generica o riferita ad una sua esperienza personale?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per le risposte.
Ha ragione, la sua risposta mi ha fatto riflettere, forse do per scontato che una persona ''normale'' possa poi avere una reazione estrema... imprevedibile...

Comunque no, questa cosa non è riferita ad una mia esperienza personale ma all'esperienza di una persona che conosco da vicino quindi mi è nata questa curiosità... La persona in questione, ha avuto un ex molto violento e tanti problemi legati a questo ma nessuno aveva mai notato niente di strano prima in lui, siamo rimasti tutti scioccati nel vedere la sua reazione e cosa aveva scatenato in lui la fine della relazione...
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile utente, in realtà nella letteratura scientifica non esistono casi in cui vi è il "raptus di follia", che è più un termine utilizzato dai giornalisti per colorare fatti di cronaca, molti dei quali ci lasciano davvero sbalorditi.

Tuttavia, se fosse possibile andare a fondo, anche in questi casi, saremmo in grado di capire che la persona non ha agito inspiegabilmente, nè che il disturbo si è verificato improvvisamente, senza che vi fossero avvisaglie.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> nessuno aveva mai notato niente di strano prima in lui, siamo rimasti tutti scioccati nel vedere la sua reazione
>>>

Lo choc è dovuto al fatto che le persone vorrebbero essere sempre capaci di dividere il mondo in categorie, i buoni da una parte e i cattivi dall'altra, e hanno difficoltà a inquadrare il caso della persona buona che compie gesti cattivi. O si è buoni o cattivi, o tranquiilli o violenti, o gentili o rudi. Ovviamente non si può essere l'una e l'altra cosa.

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ogni reazione, anche la più terribile, è frutto dell'intersecarsi del passato di quella persona, del presente, dell'aspetto emozionale ed esperenziale.
Senza conoscere de visu, l'uomo di cui lei sta scrivendo è veramente impossibile fare interpretazioni sensate.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it