Reazione all'asilo nido

Buongiorno,

volevo sapere se quanto sta accadendo al mio bimbo di 14 mesi è normale oppure no.

Da un mese a questa parte ha iniziato a frequentare l'asilo nido. E' contento quando è li a giocare (mezza giornata), mangia tutto volentieri e torna a casa tranquillo. Se al pomeriggio ci sono le nonne o il papà è il bambino di sempre, felice, sereno e giocherellone. Se ci sono io invece cambia, vuole stare sempre attaccato a me, vuole sempre stare in braccio (nemmeno da piccolo era così) e nota dolente di notte ha riiniziato a svegliarsi (cosa che non faceva da mesi, dormiva nel suo lettino 10 ore filate) e volere solo me...sono costretta a tenerlo in braccio, non vuole assolutamente tornare nel suo lettino...

Tutto questo è normale? Io lo assecondo ma ho anche paura di viziarlo e che questo comportamento, in modo particolare quello della notte, non sia transitorio...

Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio mi sarà dato.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
comprendo le sua ansie da mamma, ma medicalizzare il comportamento del bambino non aiuta nè lei, nè il piccolo.
L'inserimento al nido, anche se un momento ludico, rappresenta per il bambino, il primo momento importante di separazione dall'ambiente domestico e la madre, rappresenta l'utero caldo dove tornare e da cui farsi confortare, passerà stia serena
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta.

Cosa intende scusi per medicalizzare il comportamento?

io ero solo in cerca di un parere e mi sembrava che uno psicologo possa essere una persona competente a cui chiederlo.

la ringrazio comunque per la cordiale risposta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sapere se è normale oppure no, cercare di inserire il comportamento del piccolo e poi il suo ( tra notte e giorno), in chiare categorie, non esiste una netta distinzione tra giusto e sbagliato, ma l'adattamento alle situazioni emozionali e comportamentali, che si vengono a creare.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ok chiarissimo.

grazie ancora!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di esserle stata d'aiuto.
Cari saluti ed auguri per il cucciolo
[#6]
Dr.ssa Cristina Merolla Psicologo, Psicoterapeuta 11
Il cucciolo ha 14 mesi e da 1 e mezzo che frequenta l'asilo nido, il che significa che all'incirca intorno all'anno è andato all'asilo ... forse per esigenze lavorative di entrambi i genitori o per altri motivi, ma di certo è un cambiamento importante e repentino che sta vivendo; quindi forse i suoi comportamenti potrebbero essere segnali per tornare ad essere ancora più piccolo, forse perchè ancora non pronto a separarsi dalla mamma.

Dr.ssa Cristina Merolla
psicologa
www.oikiaonline.it

[#7]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile signora,
il comportamento del suo bambino sembra cambiato da quando ha iniziato a frequentare il nido e sembra riferito, in particolare, a lei come figura materna.

Data la concomitanza della nuova esperienza che suo figlio sta vivendo, e dato che sembra trattarsi della prima esperienza di separazione, le sue reazioni potrebbero configurarsi all'interno delle reazioni tipiche dei comportamenti di attaccamento.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com