Come affrontare le brutte figure

Buongiorno,

volevo chiedere se è normale sentirsi mortificati per le brutte figure degli altri.Ogni volta che le persone a me care fanno delle brutte figure in mia presenza ci rimango malissimo, mi sento in imbarazzo e divento rossa nonostante la figuraccia non l'abbia fatta io.
Oggi ad esempio un mio amico ha fatto una figuraccia e io continuo a pensarci,vorrei tornare indietro ed evitare che fosse successo.Mi rendo conto che non è successo nulla di grave ma non riesco a non pensare.
Anche quando capita a me di fare qualche brutta figura non riesco a superarla totalmente, mi rimane in mente per parecchi giorni rovinandomi talvolta anche l'appetito e poi piano piano passa ma comunque ogni tanto anche a distanza di molti mesi mi ritornano in mente portandomi qualche momento di tristezza.
Volevo chiedere, questa mia reazione è normale?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
normale è quando qualcosa non limita la nostra vita e il nostro benessere personale. Se ne scrive e prova disagio allora non è normale.
Ma da queste informazioni ben poco le si potrebbe dire (sembrerebbe che il problema stia innanzitutto nella rimuginazione che segue l'evento) ma occorre una valutazione dal vivo con uno specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
più che valutare se la sua reazione sia normale o meno, credo che sarebbe utile comprenderne il significato e, soprattutto, mediante aiuti specialistici, trovare una soluzione al suo disagio.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it