Pellicine, strapparle

Buongiorno, premettendo che mi scuso per il nome stupido dato al form di domanda, ma parlare di dermofagia era esagerato volevo solo sapere, in vista di un futuro colloquio con uno psicologo se strapparsi le pellicine delle dita è considerato un segno di malattia mentale.
E' un tic che mi porto dietro da sempre, specie perchè sentendo la pelle attorno all'unghia indurirsi diventa un circolo vizioso cercare di toglierla.
E' vero che è possibile considerarlo tra i criteri di scelta per un TSO? (La cosa mi sembra assurda persino nel momento in cui lo sto domandando, ma per anni mi han terrorizzato con questa possibilità per togliermi il vizio e, che lo voglia o meno, mi è rimasto il timore).
Grazie in anticipo per il tempo concesso a questa sciocchezza :)
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile utente,
qualsiasi sintomo, dal più grave al più stupido, preso singolarmente non significa proprio nulla.

Un sintomo insignificante, lo dice la parola, significa ancora meno.

La cosa più interessante (ma non da TSO...la smetta di cercare queste informazioni in rete che si fa solo del male!) è la Sua paura di poter impazzire o di essere considerata tale: ne parli senza remore con lo psicologo.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentilissima,

in linea di massima comportamenti come quello che ci riferisce hanno natura autoaggressiva: costituiscono un rivolgimento contro sè stessi di impulsi aggressivi che sono originariamente rivolti all'esterno oppure concretizzano l'esigenza di autopunirsi e si accompagnano quindi a sensi di colpa consci o inconsci.

Non si tratta sicuramente di atti che da soli giustifichino un ricovero coatto.
Non so chi le abbia detto questo, ma se così fosse i reparti di psichiatria sarebbero pieni di gente che si rosicchia le unghie e la pelle della punta delle dita.

Per quale motivo ha preso appuntamento con uno psicologo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
non dovrebbe porsi domande prima di andare dallo psicologo, ma porle a lui direttamente.
Ogni sintomo, va decodificato correlandolo con la personalità, stile di vita e tanto altro, di chi lo accusa.
Il TSO, è un trattamento sanitario obbligatorio, mi sembra eccessivo per delle pellicine.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it