Mi vergogno davvero molto a parlarne ma questa paura mi sta creando tanti problemi

Salve. Ho 18 anni e sono una ragazza. Mi vergogno di me stessa. Non mi piaccio fisicamente, non mi piace nemmeno il mio carattere, sono troppo timida, sto sempre da sola,..e sono troppo paurosa. Mi vergogno davvero molto a parlarne ma questa paura mi sta creando tanti problemi.
Credo di aver avuto questa paura anche quando ero piccola, ma mi passava presto e non ci facevo caso più di tanto. Ora che sono più grande la mia vita sta diventando un incubo. Ho paura di essere uccisa. Uccisa da qualcuno..che non conosco. E' come se io avessi tutto il tempo qualcuno dietro le mie spalle pronto a colpirmi. Questa paura ce l'ho soprattutto la sera, in particolare quando è ora di addormentarsi. Anche una piccola luce nella mia camera mi spaventa perché ho paura di intravedere quella persona che mi vuole uccidere. La mia camera deve essere totalmente buia; non riesco a dormire senza almeno una coperta e anche se fa molto caldo preferisco sudare che togliere la coperta. Prima di mettermi a letto controllo negli armadi e sotto il letto che non ci sia nessuno...Mi sento ridicola. Appena spengo la luce per addormentarmi comincio a sentire tutti i rumori più impossibili e inimmaginabili. Di solito quando vado a letto mi ci vogliono minimo 3 ore prima di addormentarmi.
Per me sta diventando una situazione insostenibile, ho paura di non farcela quando a settembre inizierò di nuovo il liceo, andrò in quinta superiore, non posso e non ce la faccio a continuare così. Dormo troppo poco, sto davvero male. Non so più che fare.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara ragazza,
nei tuoi precedenti consulti ho letto che sei seguita da una psicologa, ma non hai mai trovato il coraggio di parlarle delle tue paure.

E' importante che tu riesca a farlo, il lavoro della tua curante non consiste nel giudicarti, ma nell'aiutarti ad affrontare e sconfiggere le tue paure e la tua sofferenza.

Cari auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
il tuo disagio traspare nettamente dalle richieste ripetute che nell'ultimo mese hai fatto a questo sito e ti assicuro che questo non suscita alcun giudizio negativo su di te e i tuoi problemi, anzi!

Comprendo che sia per te più facile vincere la vergogna di cui parli scrivendo davanti ad uno schermo piuttosto che di fronte ad una persona in carne ed ossa. Però almeno sei riuscita in questo modo a tirar fuori ciò che da tempo ti assilla.

Approfitta del fatto che sei già seguita da una psicologa di cui ti fidi e che, conoscendoti meglio di noi ed essendo lì con te, ti potrà aiutare davvero.
Se non ce la fai proprio a parlarle, prova magari a scriverle quello che vorresti dirle oppure chiedile di leggere queste tue richieste...
Insomma, trova tu il modo per te meno doloroso, ma fallo: il lavoro di uno psicologo consiste proprio nell'accompagnare le persone a trovare una strada alternativa alle loro sofferenze. Non aver timore e trova dentro di te il coraggio e la volontà di lasciarti aiutare.

Cari auguri.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La paura affrontata si trasforma in coraggio, la paura evitata diventa panico. Più continuerai a evitare l'oggetto delle tue paure, più l'ansia aumenterà. Perciò è importante che, aiutata da uno psicologo psicoterapeuta, riesca a fare progressivamente dei passi in questa direzione. Ma non possiamo intervenire né darti indicazioni dirette da qui, devi farti seguire da un terapeuta di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com