Non riesco a superare la fine di un amore e sto rovinando la mia vita

Salve,sono una ragazza di 22 anni e vi scrivo perchè sto passando un periodo davvero orribile.Le spiego la mia storia: a Giugno 2006 ho conosciuto un ragazzo di 2 anni più grande di me con il quale sono stata fino a giugno 2011.La nostra storia era meravigliosa,andava tutto bene,i miei e i suoi genitori si conoscevano,c'era un bellissimo rapporto sotto tutti i punti di vista.Lui è un ragazzo serio,studioso e avevamo fatto progetti importanti.Per il fatto che lui è fuori per l'università ci vedevamo solo il fine settimana,nel quale lui giustamente dava spazio anche ai suoi interessi.Io invece mi sono allontanata da tutte le amicizie perche pensavo solo a lui e del resto non mi importava.Stavo bene e forse ho sognato troppo.Anche io studio all'università e quindi ero impegnata e sotto stress anche io,ma lui ultimamente pensava veramente poco a me,sembrava che quel poco tempo in cui ci vedevamo fosse un obbligo per lui,e gliene ho parlato ma lui mi ha sempre rassicurata,attribuendo la colpa al troppo stress dello studio.Io invece nonostante stessi anche io sotto stress mi sono sempre dedicata a lui e vederlo mi dava la voglia di superare tutto.Dopo 2 mesi da quando gli avevo esposto il problema che notavo,mi ha detto che si sentiva in colpa nei miei confronti e io gli ho chiesto spiegazioni e alla fine è arrivato a dirmi che probabilmente per colpa del suo carattere non riesce a darsi al 100% e forse si comporta così perche non mi ama veramente.In questi 2 mesi ci siamo visti,ma lui non cambia idea e dice che probabilmente non la cambierà.Ma io ho bisogno di lui,non riesco a farmene una ragione,non riesco a studiare,vorrei solo dormire da mattina a sera.Sono spenta,non sorrido piu,non mi va di parlare e stare tra la gente e in piu lo sogno tutte le notti.La mattina appena apro gli occhi comincio a piangere e continuo per tutto il giorno,vado a dormire e piango.Nella mia testa c'è sempre lui,non so come fare.Cosa posso fare per stare meglio?io vorrei solo che tornasse,non riesco a pensare ad una vita senza lui.Non ho mai scritto su questo sito,ma sono disperata e nessuno riesce a comprendermi,dicono che esagero,ma non è colpa mia,io vorrei stare meglio ma non ci riesco.Aiutatemi per favore, non so come uscire da questa situazione.So che i problemi della vita non sono questi,ma per me è come se fosse finito il mondo,la mia vita è finita e sento che ho bisogno d'aiuto.In più sono rimasta sola in questi anni,perchè ho pensato solo a lui e non ho coltivato i miei interessi e passo le giornate chiusa in casa.L'estate se ne è quasi andata e io non mi sono nemmeno accorta che era arrivata,non sono andata nemmeno un giorno al mare...Vedo la mia vita andare a roroli e non so come rialzarmi.Che devo fare? io inoltre vorrei continuare a vederlo,ma forse è peggio,ma se non lo vedo sto ancora piu male.Spero possiate aiutarmi.Vi ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<sento che ho bisogno d'aiuto>>

Gentile ragazza,
certamente il tempo trascorso insieme è stato molto, tuttavia non è davvero possibile costringere una persona a provare dei sentimenti per noi quando non li prova più...
Come ha ben compreso da sola, in questo momento ha bisogno di un aiuto esterno per superare le difficoltà emotive e i disagi che questa separazione le ha causato.
Il suo pessimo umore non le consente di uscire, incontrare altre persone e distrarsi, così continua ad arrovellarsi e chiudersi in un bozzolo con il pensiero di lui e il suo umore precipita ulteriormente.
Il suggerimento non può che essere quello di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona (ad esempio, presso un consultorio) per ricevere di persona un sostegno che l'aiuti a ritrovare la serenità e l'equilibrio che ora sembrano perduti.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la tempestiva risposta.Mi rivolgerò come da lei consigliato a qualche psicologo della mia zona,perchè da sola è difficile rialzarmi.Solo che io ho la tentazione continua di chiamarlo ed è come se voglio fargli capire tutto il male che mi ha fatto e spero in un suo ritorno...ci amavamo tanto o così mi sembrava ed è finito tutto da un giorno all'altro,non me lo aspettavo e non riesco a capire come possa essere successo a noi!Come farò a fidarmi di nuovo di qualcuno?Credo che resterei sempre con la paura dell'abbandono,chi mi da la sicurezza che in futuro non accada di nuovo?Lui poi fino a qualche giorno fa sembrava indeciso,mi ha detto che io sono speciale ma lui mi farà soffrire perche non riesce a darmi quello che vorrei,dice di non essere capace ad amare, quindi visto che si è accorto che aveva un dubbio sui suoi sentimenti e su quello che sarebbe dovuto essere il nostro futuro(ma non ne era sicuro)ha preferito allontanarsi piuttosto che prendermi in giro.Ma ora mi è sembrato piu convinto e distaccato e questo mi ha fatto ancora piu male,perchè ho capito che probabilmente non tornerà da me.Lei mi consiglia di non vederlo nè sentirlo piu?Questo mi aiuterà a stare meglio?La lontananza calmerà il mio dolore, anche se forse inizialmente mi mancherà tanto?E quanto tempo ci vorrà per poterlo dimenticare e per far passare questo mio stato d'animo?La ringrazio tanto di nuovo e mi scuso se ho fatto un pò troppe domande,ma vorrei sapere come devo comportarmi e quando riuscirò a stare meglio. Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<vorrei sapere come devo comportarmi e quando riuscirò a stare meglio>>

Gentile ragazza,
per rispondere a tutti i suoi interrogativi occorrerebbe una sfera di cristallo, che purtroppo (o per fortuna) io non ho!
Non posso certo suggerirle cosa fare con questo ragazzo (sarebbero le mie risposte e non le sue), né quanto tempo ci vorrà per "guarire" dall'attuale sofferenza, né offrirle la garanzia che tutto ciò non si ripeterà mai più...
Posso però riconfermarle che sicuramente riuscirà a stare meglio di ora e che potrà imparare tante cose su di sé e sul suo modo di relazionarsi con l'altro sesso, effettuando dei colloqui con uno psicologo di persona.
Ci pensi seriamente.

Auguri!
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
error
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per l'attenzione ricevuta.Seguirò i suoi consigli,mi è stata di grande aiuto.Un caloroso saluto.