Innamoramento separazione
Sto soffrendo molto per la fine della mia relazione. Non riesco a spiegarmi il comportamento del mio ex compagno, pertanto, vorrei raccontare sinteticamente com'è andata tra di noi. Circa un anno fa, venni a sapere che C. era in crisi con la moglie. Nello stesso periodo, C.riallacciò i contatti con me tramite un social network. All'inizio ero molto distaccata e non prestavo attenzione ai suoi complimenti seppur gratificanti. Dopo qualche mese, cominciai a sentirmi attratta da lui, divenuto più insistente e accettai di incontrarlo. In quel primo incontro ci fu il nostro primo bacio, solo un romantico bacio. C. nella notte successiva, mi inviò 1 sms allo scoccare di ogni ora e, nei giorni successivi, continuò a riempirmi di attenzioni e messaggi chiedendomi di rivederlo. Io, reduce da tante storie sbagliate, volli chiarezza e chiesi quali fossero i suoi rapporti con la moglie, visto che vivevano ancora insieme, e, soprattutto, dissi a C. che non volevo una storia di sesso e che, se le sue intenzioni fossero state tali, avremmo potuto smettere subito di frequentarci. C. mi spiegò che con la moglie era finita da tempo e che non aveva alcuna intenzione di "giocare" con me. La settimana successiva andò via di casa, tornando dai suoi e mi disse che si stava separando. Da quel momento in poi le cose si complicarono, noi non ci vedevamo più, lui non scriveva sms, mi diceva che aveva problemi con la figlia e la moglie. Io pazientavo fino a quando non ci sentimmo più. Il mese scorso riprendemmo i nostri contatti, ma con pochissimi incontri. Tutto questo solo per poco: C. scomparve senza un vero motivo, un amico comune mi disse che frequentava un'altra, così sere fa ho deciso di affrontarlo. Ha negato che frequenti un'altra, dice che è solo un'amica, che gli hanno riferito delle cose che mi riguardano (ma non mi ha detto chi e cosa!), che non è stato lui a sparire, ma io. Dal canto mio, mi sono limitata a precisare che fin dall'inizio ero stata chiara e che, se lui non avesse voluto una storia seria, avrebbe dovuto semplicemente dirmelo; ha risposto che non mi ha presa in giro.Gli ho chiesto un incontro per chiarirci, per capire cosa deve essere di noi, ma questo incontro non c'è ancora stato. Io mi chiedo e Vi chiedo: si può davvero mentire così, si può davvero dire ad una donna di volere una storia seria e comportarsi come se la relazione sia solo una storia di sesso? Quanto influisce la sua separazione in tutto questo? Posso fidarmi di un uomo che all'inizio ha mostrato di essere innamorato, salvo sparire nel momento in cui ha vissuto la tragedia della sua separazione?
Vi ringrazio dell'attenzione e fiduciosa di un Vostro riscontro e conforto, Vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
tutti noi esseri umani abbiamo a nostra disposizione un repertorio infinito di possibilità. Vengono mediate dai nostri bisogni, dai nostri valori, dalle nostre credenze, ecc...
Certo che è possibile mentire in questo modo, ma la cosa più importante della Sua richiesta credo sia la Sua sofferenza e il modo in cui è rimasta così legata a questa storia.
Cercare un senso per questa vicenda può aiutarLa a metabolizzare; faccia solo attenzione a non cadere nella trappola dei sensi di colpa.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentilissima dott.ssa Pileci, La ringrazio per avermi risposto così presto.
E' vero, sono ancora legata a questa storia e a quest'uomo...purtroppo!
E, quanto ai sensi di colpa, Lei intende dire che io, nel cercare un senso per questa triste e comunissima storia, possa correrre il rischio di addossarmi le colpe del comportamento di C.?
Se è così, penso di non avere nessuna colpa se la nostra relazione è andata così: ho compreso il bisogno del mio compagno di trascorrere più tempo con la figlia dopo la separazione, il suo dolore, il suo sentirsi sconfitto. Ho accettato le sue ansie nel farci vedere in pubblico. Sono stata chiara fin dal principio e mi sarei aspettata altrettanto da lui. (Due persone possono anche stare insieme "per gioco", ma entrambi devono esserne consapevoli!).
Tuttavia, penso di aver sbagliato ad affrontarlo in maniera così diretta, ad avergli dato troppa importanza e ad aver confessato così apertamente i miei sentimenti... Forse sarebbe stato più giusto ignorare una persona che, in quel momento, ha continuato (forse) a mentirmi.
In quel momento, pensavo fosse la cosa più giusta da fare, intendo dire che in quel modo, seppur brusco, sarei uscita da una situazione "incerta".
Dico bene?
Grazie ancora per avermi letta!
Cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Intendo dire che potrebbe trovare giustificazioni per fatti inequivocabili: il Suo ex che sparisce, attribuendo la causa allo stress per la separazione.
In realtà Lei ha agito con molta lucidità, uscendo dalla situazione in modo "brusco", ma tutelandosi.
Ora deve lasciare che il tempo possa facilitare la chiusura della Sua sofferenza.
Un cordiale saluto,
[#4]
Utente
Grazie ancora... Speriamo davvero che passi presto!
[#5]
Utente
Gent.ma dott.ssa Pileci,
torno a disturbarla raccontandole di me e della mia storia.
Purtroppo, (o per fortuna, ancora non so!), io e il mio ex compagno ci siamo rivisti per una strana coincidenza.
Per lui è stato come se non fosse successo nulla, come se la mia scenata non fosse mai avvenuta, probabilmente perchè non eravamo soli.
Io ho colto l'occasione per ricordargli che tante cose tra di noi erano rimaste non chiarite e lui ha risposto che non aveva dimenticato e che ne avremmo parlato quanto prima.
Abbiamo ripreso a sentirci in chat, dove tutto aveva avuto inizio, ma del chiarimento nessuna traccia- come è giusto che sia! La chat non è la sede giusta-, anzi ha iniziato a scherzarci su.
Perchè non vuole arrivare al chiarimento secondo Lei? Riesco a pensare solo a due ipotesi:
1) Non vuole impegnarsi seriamente e non vuole dirmelo per lasciarsi la possibilità di tornare quando ne ha voglia;
2) Non vuole impegnarsi, ma non vuole perdere l'amica a seguito di un chiarimento che potrebbe ferirmi.
Mi ha raccontato che la sua separazione dalla moglie si sta complicando - spesso questa donna usa la figlia come "arma di ricatto"- e che probabilmente sarà necessario prendere dei provvedimenti che lui ha definito impopolari.
Ho letto che la separazione è un evento altamente stressante. Senza volerlo giustificare, questo stato d'animo potrebbe influire nella nostra relazione e potrebbe trattenerlo dall'investire in un altro legame sentimentale?
Potrei giungere anche alla conclusione che il mio ex, nonostante le promesse di non volere "giocare" con me, si sia vissuto una semplice storia di sesso e adesso abbia "posato il giocattolo". Tuttavia, in tanti mesi di frequentazione, anche se gli incontri non sono stati tantissimi, noi due non abbiamo mai avuto rapporti intimi, ma solo dei teneri approcci, con tanti aspetti romantici.
So di averLe posto tanti, forse troppi, quesiti, ma La pregherei di dirmi cosa pensa al riguardo e come mi consiglia di comportarmi con quest'uomo che sono certa di amare ancora molto.
Sono sicura che lo farà e La ringrazio in anticipo.
Cordialmente.