Uno psicologo,forse

salve!vorrei esporre il mio problema.sono una studentessa di 21 anni da circa un mese è riapparsa l'ansia e gli attacchi di panico.principalmente il problema si presenta di sera non riuscendo spesso a cenare tranquillamente e ad addormentarmi presto.quasi ogni sera l'ansia mi assale,spesso piango, mi sento in difficoltà come se nessuno potesse darmi una mano.ho paura di avere qualcosa di brutto che mi faccia morire presto.i sintomi principali sono:senso di soffocamento e sensazione di collo rigido,testa pesante e a volte "ovattata",piccole scosse alle dita delle mani,nodo alla gola.altre volte mi sento le gambe pesanti.apparentemente non ci sono motivo per essere così ansiosa.ho due splendidi genitori,un fidanzato,una vita regolare.ma sono molto insicura in realtà: spesso mi sento inferiore agli altri e incapace se potessi vorrei essere diversa,più sicura di me.anche i miei fratelli più piccoli adesso ridono di me quando ho questi momenti di ansia in cui vorrei solo scappare.è come se fossi in fuga da qualcosa,mi sento irrealizzata,impaurita.non sono mai stata da uno psicologo,forse per paura di essere giudicata.scusate se mi sono dilungata ma questo è per me uno sfogo,mi sento tanto angosciata.
spero in una risposta,cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Desideri una risposta a quale domanda? Se la domanda fosse "come posso superare tutto ciò?" la risposta che dobbiamo darti è la stessa che diamo a tutti gli utenti: devi rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia. Quando l'ansia è troppo invalidante, i "consigli" non sono assolutamente sufficienti.

Lo psicologo non ti giudicherà, il tuo problema potrà sembrarti più grande della vita stessa, ma posso assicurarti che casi come il tuo ne vediamo tutti i giorni. Leggi quest'articolo:

http://www.giuseppesantonocito.it/news.htm?m=383

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, il suggerimento di consultare uno psicologo psicoterapeuta è indicato soprattutto se consideri che questi attacchi d'ansia "sono ricomparsi" da un mesetto.

L'ansia, se non trattata dallo specialista, non scompare da sola.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
grazie della risposta!in effetti la mia domanda è proprio questa come faccio a superare tutto questo? andare da uno psicoterapeuta è l'unica soluzione.ma mi chiedevo anche perché l'ansia sfocia fino a dare sintomi che sono veri perché io li provo non sono immaginari.lei crede che la morte di un caro anche se avvenuta ormai 10 anni fa possa aver portato a questi problemi?da quel momento mi sento un vuoto dentro difficile da riempire. e poi sono tanto insicura e mi sento inferiore agli altri quando in realtà non dovrei aver motivo di essere così.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi chiedevo anche perché l'ansia sfocia fino a dare sintomi che sono veri perché io li provo non sono immaginari
>>>

E quindi ciò significa che anche l'ansia è "vera", non è un'invenzione. Chiediti questo: se il cervello è in grado di controllare e far muovere tutto il tuo corpo, ti sembra così strano che possa creare sensazioni e sintomi come quelle dell'ansia?

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

l'espressione dell'ansia sul corpo fa sì che ci sia tutta una serie di attivazioni, quali la tachicardia, il fiato corto, la sudorazione abbondante, vertigini, sensazione di svenimento, ecc...

Questo avviene perchè l'ansia è una reazione sana che ci segnala un pericolo e quindi si attiva la risposta di attacco/fuga. E' chiaro che se dobbiamo fuggire da un pericolo, il sangue si concentra nei muscoli (non ci viene voglia di mangiare, ad es.); questa reazione è presente anche quando si sostengono esami o si guida l'automobile. Soltanto che l'ansia in quel momento è "leggibile" e in una quantità inferiore.

Quello che diventa problematico è l'ansia non leggibile e apparentemente senza senso.

In tal senso la psicoterapia può essere utile, anche per comprendere e superare il sentimento di insicurezza e inferiorità.

Saluti,

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
l'ansia quando danneggia il corpo ed invade i pensieri, necessita di cure adeguate, come quelle psicoterapiche, perdere tempo e latitare per una diagnosi certa, sono elementi che concorrono a stabilizzare le sue diffcioltà.
Uno psicologo, non è un figura professionale giudicante, anzi lavora in assenza di giudizio, valutazioni personali e consigli, ma all'insegna di strategie terapeutiche consone a lei ed alla sua storia clinica e di vita.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
grazie delle risposte!vorrei sapere se anche il sentire le labbra come addormentate oppure che tremano possa essere un sintomo ricollegato all'ansia oppure a qualcosa di organico?grazie in anticipo!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bisogna fare una valutazione di persona!
Una sensazione corporea descritta così, fuori da un contesto (quando capita? dove? con chi? ecc...) ha poco significato e potrebbe essere qualunque cosa...
Il tremore potrebbe essere associato alla paura, ma da qui non posso capirlo. Chiunque può manifestare un tremore alle labbra, ma non si può dire che sia lo stesso per tutti.

Sei proprio restia a contattare uno psicologo... :)