Insicurezza

Salve, sono una ragazza poco più che ventenne. Il mio problema è legato alla mia insicurezza e alla bassissima considerazione che ho di me stessa, sia a livello fisico, ma soprattutto come persona. Spesso mi sento stupida, soffro del fatto di non poter vantare nulla di particolare di me stessa,nessuna abilità, niente di interessante in quello che faccio...così noto che le altre persone spesso si rivolgono a me con poco interesse, considerandomi un'insipida, e questo mi rende ancora più insicura e più timida peggiorando ulteriormente la mia capacità di confrontarmi con gli altri.
Per esempio, se decidiamo di fare un'uscita a coppie e siamo in quattro, mi accorgo che il mio ruolo all'interno di quel gruppetto non è uguale agli altri, non mi sento a mio agio e anche le altre persone tendono ad escludermi e conffrontarsi, ridendo e scherzando, solo tra loro (esempio più lampante quando si cammina e dopo un po' io rimango dietro gli altri che stanno parlando tra loro e mi hanno tagliato fuori).
Questa mia insicurezza mi porta anche ad essere spesso invidiosa, basta che io noti negli altri qualche aspetto che vorrei avere anche io ed è la fine, mi viene il broncio e comincio a cercare dei difetti in quelle persone...se poi queste sono molto sicure di sè e egocentriche va a finire che non le sopporto...
Il mio ragazzo dice che è tutta colpa mia, che non è vero che gli altri mi escludono, che penso sempre male...temo che anche la sua però non sia un'interpretazione oggettiva, a lui di essere escluso non capita mai e credo che non sappia relamente come ci si sente, mi sembra sempre di avere qualcosa in meno degli altri.
Mi scuso se mi sono dilungata e vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, forse queste preoccupazioni andrebbero affrontate all'interno di un setting adeguato.
Hai mai pensato di rivolgerti ad uno psicologo?
Ciò che dice il tuo ragazzo non è del tutto insensato: siamo noi a costruire la realtà in cui viviamo e se ci sentiamo insicure, mettiamo in atto una serie di comportamenti (anche senza rendercene conto) atti a proteggerci da eventuali "ferite" (ad es. isolarsi).

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sì ci avevo pensato, ma ho paura che andando da uno psicologo per risolvere questo tipo di problemi ne vengano a galla anche degli altri, legati alla mia infanzia e all'alcoolismo di mio padre, che per ora sono riuscita ad accantonare. Immagino che questa giustificazione per un professionista non abbia senso, ma ho paura di finire in psicanalisi per troppo tempo.

Può darsi che il mio atteggiamento sia la causa di tutto questo, ma spesso parto con i migliori propositi relativamente al non pensar male di me stessa e degli altri,, eppure le situazioni sopra descritte si verificano lo stesso...
Il mio ragazzo, visto che per ora ne ho parlato solo con lui, dice che dovrei fregarmene ed accettare di camminare un metro dietro gli altri se loro stanno parlando di qualcosa che li accomuna, cercando di essere più tranquilla e accomodante...ma come si fa?
In certe situazioni vedo che questo capita ad altre persone e non a me, e nessuno ne è particolarmente felice...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, oggi ci sono approcci più brevi e più diretti rispetto alla psicoanalisi.
Ad esempio la terapia cognitivo-comportamentale o quella cognitiva lavorano sul problema portato dal paziente, perchè come dici anche tu non ha molto senso tirar fuori altre questioni che non creano disagio alla persona.

Capisco che sia difficile pensare al cambiamento da soli; proprio per questo l'aiuto di uno psicologo è indicato.

Prova a chiedere al consultorio famigliare o in ospedale presso i servizi di psicologia clinica.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Ci penserò, grazie dell'aiuto
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se ti fa piacere, tienici aggiornati.

Saluti,
[#6]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gentile ragazza,

sperando di fare cosa gradita, segnalo il seguente articolo in cui puoi trovare spunti di riflessione:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/495-autostima-una-perla-preziosa.html

Un saluto.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com