Non fiducia nel partner...insicurezza?

Gentili esperti,
sono qui a richiedervi un consulto.
Sto con il mio ragazzo da circa 4 anni. All'inizio della nostra storia lui ha fatto molte stupidaggini, mai tradimenti ma mi ha fatto molto soffrire raccontandomi piccole bugie(che puntualmente ho scoperto), aveva un altro cellulare, e una volta sul cellulare ho trovato un numero erotico (ha attaccato per la vergogna senza neanche iniziare l'atto, così dice lui). Il problema è che queste cose son successe all'inizio della nostra relazione. Ora non ha più il doppio cellulare, mi dice la verità. E' cresciuto maturato ma io non mi fido...e questa cosa lo fa arrabbiare perchè lui è cambiato e pretende che io mi fidi senza fargli 2000 domande al giorno. Io sto andando in paranoia, non può allontanarsi da casa senza di me che subito ipotizzo che abbia un'altra. Come posso fare per affrontare questo mio problema senza far si che la mia relazione precipiti?
Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Il problema è che queste cose son successe all'inizio della nostra relazione.>>

Gentile Ragazza,
a suo tempo che cosa le ha fatto decidere di continuare la relazione col suo ragazzo, nonostante il suo comportamento?
In questi 4 anni Lei dice che si sia impegnato per riconquistare la sua fiducia, ma che per Lei non è stato sufficiente: ritiene che ci sia altro che lui potrebbe fare o non fare per renderla più serena?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, ti capita anche in altre relazioni di provare tale insicurezza?
Sei arrabbiata con te stessa perchè non riesci a fidarti di lui o con lui per il passato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie ad entrambi per la risposta. Mi scuso per non essermi presentata. Il mio nome è Giorgia.
Nelle mie precedenti relazioni che sono state due(entrambe durature) non ho mai avuto alcuna incertezza nè dubbi. Con lui mi capita giornalmente, poco fa, per esempio, ho ricevuto un suo sms in cui mi diceva di essere in pausa pranzo a parlare con un collega, ma ho avuto come la sensazione che non stesse rispondendo a me...è strano dirlo...ho tutte queste paranoie...non ce la faccio più. Alla domanda della Dott.ssa Scalco vorrei rispondere che sono rimasta con lui perchè lo amavo e lo amo tutt'ora con la speranza che presto sarebbe cambiato. E per quanto concerne ciò che lui potrebbe fare di più la risposta è: non ho idea di cosa possa fare di più lui perchè puntualmente cerca di rassicurarmi sui luoghi e sulle persone con cui si trova ma la mia mente risponde solo...sta mentendo...ti tradisce. Sono stanca e ho paura che sto perdendo tutto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E alla Dott.ssa Pileci rispondo che sono arrabbiata con me stessa per non riuscire a passare sopra al passato (perdoni l'uso delle parole) e con lui perchè nonostante il forte e grande amore che gli davo è riuscito a farmi male.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<non ho idea di cosa possa fare di più lui>>

Ecco, questo è il punto: probabilmente qualunque cosa lui faccia, non sarà mai quella definitiva perché Lei possa mettersi il cuore in pace.
Questo perché le sue emozioni negative nascono non tanto dai reali comportamenti del suo compagno, ma dal lavoro incessante della sua mente che non si stanca di ripeterle << ...sta mentendo...ti tradisce>>.
Certo è che col suo comportamento corre davvero il rischio di far verificare ciò che teme: a nessuno piace avere un partner sempre sospettoso o che accusa ingiustamente.
Io credo ai sentimenti che vi legano e, proprio in virtù di questi, ritengo sarebbe opportuno per Lei effettuare alcuni colloqui di persona con uno psicologo per capire come gestire quei pensieri disfunzionali e recuperare tranquillità individuale e di coppia.

Che ne pensa?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dott.ssa,
in realtà è un po' che penso a questa soluzione ma ho sempre rimandato perchè in un modo o nell'altro ho sempre visto il mio ragazzo convinto di continuare la nostra relazione nonostante gli rendessi la vita impossibile.
Oggi invece credo fermamente che sia il caso di farmi aiutare perchè sento che la pazienza del mio partner è esaurita.
Spero di capire al più presto l'origine delle mie paure e ansie.
Vi ringrazio per le risposte repentine.
Giorgia
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Questa sua pacata disponibilità ad approfondire il discorso con l'aiuto di un professionista è già un buona cosa.
L'origine delle sue paure, ansie e insicurezze può essere o no importante: determinante sarà invece imparare a superarle.

Cari auguri.