Mamma

potrei porvi un quesito?
perchè mio figlio fin da piccolo usa chiamarmi per nome e non con l'appellativo classico ma normale " mamma" ???
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ha provato a chiederlo direttamente a lui? Che età ha suo figlio?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora, è un'usanza che alcuni giovani hanno adottato da qualche anno, sulla scorta di film e sit-com.

Per lei rappresenta una qualche forma di problema o è solo una curiosità generica? Ha altri figli? Qualcun altro (tipo cugini o amichetti) ha la stessa abitudine?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
può essere solo un vezzo linguistico, un'abitudine transitoria o un celato attacco al ruolo.
Che età ha suo figlio?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta 102 3 2
Da come lo scrive sembra che suo filgio voglia raffreddare in modo simpatico la vostra relazione, per esempio per mostrare che è cresciuto (dalle sue precedenti risposte leggo che ha un ragazzo appena uscito dalla pubertà e uno quasi o da poco maggiorenne). Se lo fa sin da quando è piccolo si è chiesta come mai lei ha avuto interesse solo ora a chiederlo? Probabilmente anche lei lo vede cresciuto, ma questo è un passo evolutivo nromale e non sia troppo in ansia.

Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta

[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte,
mio figlio ha 18 anni, anche uno dei suoi cugini più grandi fa la stessa cosa,
non nascondo che ultimamente mi sta facendo un po' riflettere sul nostro rapporto... è molto schivo a qualsiasi tipo di confidenza, sembriamo due persone sconosciute! Mi piacerebbe averlo più vicino... è mio figlio!!!
In casa è come non averlo, computer, pianoforte e poi si esce... e noi??? ci siamo per lui? Ci vede???
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Mi piacerebbe averlo più vicino... è mio figlio!!!
>>>

Sì, ma è possibile che suo figlio viva in modo intrusivo questo suo bisogno di vicinanza. Per una madre può essere duro sentirselo dire, ma dall'adolescenza in poi i figli vanno lasciati liberi di diventare persone autonome. A quel punto, di solito i figli iniziano a riavvicinarsi spontaneamente. Invece più s'insiste nel voler far parte della loro vita e più è facile sentirsene esclusi.

Perciò accetti il suggerimento che le stiamo dando ormai da anni: si rivolga a uno psicologo per una consulenza genitoriale, altrimenti continuerà a porci sempre la stessa domanda senza capire perché.

Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Concordo con il collega, sull'opportunità di chiedere una consulenza sulla genitorialità, ne trarrete tutti grandi benefici.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
chiaramente avete ragione...
sarà duro.... ma ascolterò i vostri saggi consigli!