Il quale appunto dopo la visita lo invitava

buon giorno lo scorso anno mio marito dopo un ecografia addome completo che evidenziava una prostata aumentata di volume con diametro massimo di cm 4,8 si e recato dall'urologo il quale appunto dopo la visita lo invitava a controlli annuali ed esami di psa+urine.tengo a dire che negli esami precedenti il psa era nella norma.Ieri ho ritirato i nuovi esami e segnano un Psa alto mentre le urine e tutto nella norma,Questi i risultati PSA 3,17 ng/ml (valori di riferimento 0,01-3,10) PSA libero 0;56 rapporto PSA libero/PSA totale 17 % (valori di riferimento 23-100) volevo sapere se si deve preoccupare,la prossima visita e a fine settembre,tengo a dire che purtroppo nella sua famiglia il tumore e ereditario madre (vescica) padre (prostata)zia (utero-mammella)sorella (seno sx con asportazione mammella)e il caso di fare ulteriori indagini?grazie saluti.mio marito a 50 anni
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signora,

senza eccessivi allarmismi e furie ma, vista anche la storia famigliare oncologica dal marito, bisogna ora risentire l'urologo di fiducia ed iniziare eventualmente, se lui lo riterrà opportuno, un iter diagnostico più mirato con ecografie e quant'altro.

Comunque per ulteriormente tranquillizzarvi le dico che già un aumento di volume della ghiandola prostatica può giustificare questo PSA un pò mosso ma, le ripeto, ora solo il suo urologo, quello reale, potrà dire l'ultima parola.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/