Esami prostata

Gentili dottori riferisco esito della ecografia effettuata da mio padre di 69 anni...prostata aumentata per dimensioni (37,3x46,8x43,2) ad ecostruttura omogenea con aggetto del lobo medio nel lume vescicale. quanto al PSA l'esito è: psa libero 0.81 psa totale 1.90 rapporto psa libero/psa totale 45 posso stare tranquilla o c'è qualcosa che non va? grazie infinite del servizio offerto. saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

può stare tranquilla, dall'ecografia sembra essere presente un aumento del volume della ghiandola prostatica di suo padre ma ora è bene sentire in diretta anche un esperto urologo.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celerità della risposta...domani mio padre verrà ricoverato per problematiche rettali da accertare e credo che tra i vari accertamenti includeranno anche la visita urologica...spero si risolva tutto positivamente. grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio e comunque, se lo ritiene utile, ci aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
salve dr. beretta, scrivo per aggiornarvi della situazione che purtroppo non è tanto positiva. Infatti dopo svariati accertamenti la diagnosi è tumore al retto. Siamo in attesa di intervento o di preventiva terapia. Siamo anche fiduciosi (visto che in famiglia abbiamo avuto dei precedenti con mia madre mastectomizzata, ma grazie a dio guarita!)...speriamo bene, saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, incrociamo le dite e speriamo che tutto fili liscio!
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora. saluti