Prostata - varicocele

sono diversi anni che spesso ho la prostata infiammata e in più da un paio di anni il mio prec urologo mi aveva diagnosticato un varicocele sx di terzo grado. Mi disse che dovevo operarmi anche perchè, da esami effettuati, avevo pochissimi spermatozoi, in parole povere nn potevo avere figli. Salvo poi essere diventato padre di una bellissima bambina. Tutto ciò mi ha portato a cambiare idea sull'operazione. Adesso sono andato a visita da un altro urologo il quale mi ha fatto un ecografia apparato urinario, con i seguenti risultati: VESCICA DISTESA CON PARETI REGOLARI, ASSENZA DI FORMAZIONI AGGETTANTI NEL LUME. PROSTATA AUMENTATA DI VOLUME, DIAMETRO Tv 42 MM CIRCA, ALCUNI SPOTS. Mi ha detto che molti dei miei fastidi( anche che lo sperma delle volte nn esce del tutto oppure escono tipo delle pietruzze, oppure il senso di vesciga piena etc) dipendono dalla prostata dilatata e che ci dovrò convivere e controllarle almeno ogni anno e mi ha dato una cura.Per quanto concerne il varicocele lui dice di lasciare le cose come stanno e solo se i fastidi aumentano allora prendere in considerazione eventuale operazione. Mi devo preoccupare per la prostata? Cosa devo fare per il varicocele? Cosa mi consigliate? Grazie mille per l'attenzione e buon lavoro
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

per quanto riguarda il varicocele, consigli di ripetere l'esame seminale in un centro qualificato per capire oggi il suo potenziale di fertilità e valutare mediante un'ecografia testicolare la salute dei suoi testicoli.

ritengo che la problematica prostatica potrà essere affrontata in modo parallelo, con controlli periodi ma dopo la rivalutazione del varicocele.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi